lettera aperta

stampa - torna - chiudi...

da: Veglieonline.it

 

Lettera aperta                                                                                                                 Veglie, Marzo '97
*ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
*ALLE FORZE POLITICHE e ISTITUZIONALI

Facendoci voce di tantissimi cittadini vegliesi, preoccupati del bene comune e di una concreta e fattiva promozione della qualità della vita e dello sviluppo globale della città e dei cittadini, desideriamo invitare a riflettere e operare in vista di reali obiettivi l'attuale Amministrazione Comunale, le forze politiche e gli Uffici istituzionali di Veglie, per il presente e il futuro e indipendentemente dalle specifiche collocazioni partitiche.

Se da una parte riconosciamo e apprezziamo nell'azione politica odierna un'accresciuta attenzione verso le fasce sociali deboli e svantaggiate, mediante le cosiddette politiche sociali, che peraltro oggi godono di forti supporti legislativi e finanziari, dall'altra consideriamo pure che è compito proprio, per legge e soldi in mano, di chi amministra, a vari titoli e livelli, far fronte ai diversi problemi della cittadinanza e della città.

Ci permettiamo pertanto di segnalare una serie di obiettivi a vario termine che, a nostro modesto avviso e senza peccare di localismo, occorre seriamente considerare e perseguire nella prassi e progettazione politica. E lo facciamo con abbondanza di riferimenti perché non si rischi la genericità e piuttosto si dia un enorme spessore alla concretezza.

*LAVORO. Per creare posti di lavoro non è sufficiente dare finanziamenti e invitare alla creatività. Occorre anche creare strutture, con altrettanti esperti, per individuare e accompagnare chi domanda lavoro verso nuove vie risolutive. Inoltre ènecessario prestare un pieno servizio oltre che verso i giovani anche verso i disoccupati e inoccupati adulti. Altrettanto importante è il compito di valorizzare appieno e far sviluppare le risorse locali (ditte, artigiani, imprenditori, professionisti, cooperative, ecc.).

*OSSERVATORIO CIVICO‑SOCIALE. Dare vita a un Osservatorio per rilevare bisogni, povertà, disagi, problemi nuovi, situazioni particolari dei rioni e delle contrade periferiche, ecc. Di conseguenza si tratta di far funzionare efficacemente Assessorati, Uffici e strutture competenti. Non va dimenticato, al proposito, l'esempio di alcuni casi, ormai famosi, di bisognosi e di senzatetto che da anni aspettano una risposta reale, seria e definitiva alla propria situazione! Così come anche urge affrontare energicamente le situazioni di usura; di tossicodipendenza; di sottoccupazione di donne e minori, braccianti agricoli e operai; di malavita organizzata... prima che assumano dimensioni allarmanti!

*GIOVANI. Promuovere iniziative, campagne e progetti informativo‑educativi, nonché spazi e momenti aggregativi in collaborazione con le varie agenzie del territorio, per prevenire la devianza, la delinquenza, la tossicodipendenza e qualsiasi forma di emarginazione.

*CITTA'. Favorire, in vari modi, il restauro e l'utilizzo di case e catapecchie del centro storico e di tutte le altre aree, che ormai da parecchio tempo sono abbandonate a se stesse. Da fare o rifare o risolvere: marciapiedi, asfalto stradale, reti fognanti, metanodotto, circonvallazioni, canalizzazione delle acque piovane, miglioramento dell'illuminazione, segnaletica stradale e turistica, numeri civici, targhe col nome delle vie, cabine alle fermate dei pullman, parcheggi e misure antitraffico, edifici scolastici, strade di campagna, pubbliche bacheche in periferia (Saraceno, Madonna dei Greci, Rizzi, Monteruga). Attivare servizi pullman per la circolazione urbana feriale e festiva. Prendere provvedimenti per tutelare i cittadini, specialmente gli anziani e i sofferenti, dai ladruncoli e dai numerosi imbroglioni che quotidianamente setacciano la cittadina. Trovare soluzioni efficaci all'incontenibile espansione del randagismo canino. Rendere snelle e funzionali le varie strutture municipali, a cominciare da quelle per l'edilizia. Sicuramente alcune di queste indicazioni sono già in cantiere o in piena attuazione. Ma vanno sempre tenute in evidenza per l'adeguamento periodico e la manutenzione che siano davvero soddisfacenti.

*CULTURA, SPORT e TEMPO LIBERO. Prima di tutto si tratta di realizzare capienti e adeguati spazi coperti, per poter svolgere le manifestazioni artistiche, culturali, spettacolari, teatrali, cinematografiche, ecc. A tal proposito, visto che attualmente si ricorre, giocoforza, alle palestre scolastiche, ci sembra inopportuno, a maggior ragione, darne qualcuna di esse ad uso stabile ed esclusivo di un solo gruppo. Vasto è il da fare che intravvediamo per la promozione artistico­-culturale in generale e per la valorizzazione dei vari artisti locali. Intanto si potrebbe già pensare a corsi di arte e artigianato, di ecologia e turismo, di agricoltura e cura del verde, ecc.; cosi come pure a corsi multimediali interattivi; iniziative di gemellaggio con città europee e di altri continenti, ecc. Importantissime sono anche le più svariate realizzazioni sul fronte dello sport individuale e di gruppo.

Tutte iniziative importantissime per lo sviluppo globale dei giovanissimi, nonché per prevenire comportamenti devianti!

*PATRIMONIO ANTICO. Prevedere adeguati finanziamenti e costituire una Commissione operativa di esperti per il restauro, la conservazione e la piena valorizzazione dei monumenti antichi: Cimitero ‑ Convento ‑ Chiesa ‑ Cripta della Favana; Chiese cittadine; Colonna dell'Osanna; Porta Nuova; Piazza Umberto I; Palazzi e case del centro storico e d'importanza storico‑culturale; frantoi e cantine tipiche... Altrettanto urge per il patrimonio mobile: statue, affreschi, tele, oggetti, materiali cartacei...

Confermando il nostro dovere civile e sociale, la nostra disponibilità a collaborare con chiunque ha e avrà il compito di realizzare i predetti obiettivi, il nostro servizio educativo e promozionale perché non manchino vocazioni all'impegno politico diretto, serio e competente; auspichiamo nel contempo che chi vuole gestire il bene comune abbia una forte capacità di distacco dal pericolo del potere e dei denari e una vera passione per servire la gente, la città e ciascun cittadino. Sottovoce (o ad alta voce?!) ci scambiamo la raccomandazione di metterci umilmente da parte quando non abbiamo i crismi necessari e non sappiamo dare risposte efficaci alle diverse istanze.

Cordialmente
*PARROCCHIA SS. ROSARIO ‑ CONSIGLIO PASTORALE ‑ AZIONE CATTOLICA ‑ UNITALSI CARITAS ‑CATECHISTI ‑ CONFRATERNITA ‑ AdP ‑ GAM *ACLI *MOV. CRIST. LAVORATORI ITALIANI *PUBBLICA ASSISTENZA "SERVEGLIE" *ASSOCIAZIONE SPORTIVA "S. GIOVANNI BOSCO”- *MOVIMENTO DONATORI SANGUE *ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI ORGANI *ASSOCIAZIONE "EIE NUESCIU" *ASSOCIAZIONE "COMUNITA' L'ARCA".