VEGLIE

C. Penna * 20 luglio 2004 * ___Chiudimi |x|__


Diamo un sunto di “Veglie”, periodico di informazione e notizie dell'Amministrazione Comunale di Veglie; anno II, Numero 4, Luglio 2004.

VOGLIAMO UNA CITTA' A MISURA D'UOMO (Sindaco, R. Carlà).
Ritorna “Veglie” la rivista dell'amministrazione comunale capace, sostiene il sindaco Carlà, di mettere in relazione gli amministratori con i cittadini, di informare la popolazione e renderla “soggetto attivo e partecipe” delle scelte e delle attività svolte dal Comune. Lo stesso Sindaco nel suo intervento afferma che siamo in un periodo di grandi cambiamenti con trasferimento di funzioni dalla Statlo e dalle Regioni verso l'Ente locale, processo che ha indubbiamente forti ripercussioni ed effetti sulle scelte politiche e programmatiche della nostra comunità.
Nonostante i dubbi e le perplessità sull'entità delle risorse finanziarie destinate dallo Stato ai Comuni, l'amministrazione attuale ha raggiunto grandi traguardi ponendo in essere, nel contempo, un'azione politica ed amministrativa tale da creare solide basi per la realizzazione di ambiziosi progetti (contratti di quartiere, istituzione della Caserma dei Vigili del Fuoco; in cantiere la riqualificazione del centro storico, anche attraverso l'adozione di un Piano del colore e dell'Arredo urbano).


STOP AL DISAGIO GIOVANILE
Obiettivo la prevenzione del disagio giovanile e della devianza minorile. E' quanto si propone l'Amministrazione comunule grazie all'accordo con l'Ufficio di Servizio Sociale del Ministero di Grazia e Giustizia sottoscritto il 15 aprile scorso. L'accordo, firmato dal sindaco Carlà, prevede la presenza al momento settimanale, di una esperta del servizio sociale per i minorenni di Lecced, A. Taurinasno, con competenze su tutto il territorio del Distretto socio-sanitario di Campi Salentina. Con questo intervento, sottolinea l'assessore Spagnolo, si è voluto dare risalto alla politica di prevenzione del disagio giovanile che trova il suo punto di forza nella nuova sede operativa e nella sinergia tra istituzioni, agenzie formative e lavorative, rivolte non solo ai minori vegliesi ma di tutto il distretto socio sanitario.


UNA CITTA' PIU' MODERNA E FUNZIONALE (assessori ai LL.PP. L. Catamo)
Il programma delle opere pubbliche per l'anno 2004 prevede alcuni importanti interventi che si sono resi rivelati assolutamente necessari per rendere Veglie più moderna e funzionale. Completamento della scuola A. Moro per ciò che riguarda la sicurezza negli edifici scolastici e ulteriore intervento per la scuola media Negro.
Saranno terminati i lavori del Cimitero Comunale: i viali interni dell'ala nuova; il parcheggio antistante il cimitero (illuminazione, pavimentazione, verde); si completerà il già edificato ingresso nuovo.
Sarà completata la struttura fieristica di Via Salice per ricavarne nuovi ambienti destinati ad uffici; sarà rifatto il manto stradale di oltre cinquanta vie.
Rientra nel programma la costruzione della caserma dei Vigili del Fuoco e la ristrutturazione dell'ex mercato coperto per farne un centro per la legalità con finanziamenti statali del programma P.O.N. (su quest'ultimo la passata amminstrazione spese inutilmente centinaia di milioni di lire, afferma Catamo).
Infine, restano, in attesa di finanziamento, l'ampliamento della fognatura pluviale, il restauro della Chiesa di Santa Maria della Favana e la sistemazione delle strade rurali esterne. E' quasi certo il finanziamento per la ristrutturazione del campo sportivo comunale.


E ARRIVA PURE UN PISCINA
L'Ufficio Contratti del Comune formalizzerà l'affidamento della Polisportiva Planet Life dopo aver espletato tutte le formalità previste dalla legge. Il costo complessivo dell'opera si aggirerà intorno al 1.900.000 euro a totale carico della Planet Life. Il Comune metterà a disposizione l'area su cui verrà edificata la Piscina coperta, con annesse altre attività sportive, con la formula della “concessione in diritto di superficie”. Scaduto il termine di concessione, l'intero impiano, ivi comprese le annesse strutture sportive, diverrà di proprietà del Comune di Veglie.


CON 17MILIONI DI EURO SI CAMBIA VOLTO AL PAESE
E' stato approvato dal C.C. Il programma denominato “Contratto di Quartiere II Madonna dei Greci”. I “Contratti di quartiere” puntano ala riqualificazion edilizia ed urbanistica di vaste aree di territorio particolarmente degradate attraverso il coinvolgimento di soggetti privati, si tratta di programmi finanziati dallo Stato e dalla Regione. Il programma in questione prevede una serie di lavori, quali la realizzazione di un'area a verde in zone PEEP, la riqualificazione di via Madonna dei Greci e di via Isonzo, la realizzazione di nuove strade urbane di collegamento e di un parco pubblico attrezzato; il recupero edilizio ed il risanamento igienico sanitario dell'ex mattatoio da destinarsi a sede di servizi sociali; la riqualificazione di via Condorelli, la realizzazione di una piazza tra via S. Giuseppe e via S. Agostino e la realizzazione di 24 alloggi di edilizia economica popolare. Dello stesso programma fanno parte le azioni già in corso quali la sistemazione di P.zza Ferrari (cui farà fronte il comune con finanziamenti propri) ed il completamento della rete di fognatura nera con fondi regionali. A questi interventi si aggiungono quelli proposti da soggetti privati e che prevedono la realizzazione di una piazza coperta commerciale, un centro servizi turistico ricreativo, un centro commerciale e attività sportive, un centro servizi sociali e diversi alloggi in zona PEEP. Costo complessivo di tutti gli interventi: 17.500.000,00 euro.


LA SEDE DEI POMPIERI A VEGLIE
Da luglio Veglie sarà sede del distaccamento permanente dei vigili del fuoco. Il distaccamento sarà posto alle dipendenze del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Lecce. Avrà competenza anche per i comuni di Salico Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Novoli, Carmiano, Leverano, Porto Cesareo ed il tratto di territorio del comune di Nardò fino a Torre Inserraglio. Saranno circa trenta le unità presenti impegnate nelle azioni di intervento e di prevenzione, con realitivi automezzi, organizzate in quattro turni di sette elementi. Per il momento il distaccamento sarà ubicato nelle strutture del Complesso Fieristico di via Salice e sarà operativo appena verranno ultimati i lavori di adeguamento dell'immobile alle necessità operative. Nell'elenco annuale delle opere pubbliche del 2004 è prevista la realizzazione di una “Caserma” da destinare al distaccamento.


POCHE RISORSE, MA TANTE IDEE
Per quanto riguarda le Attività economiche e produttive, dopo l'adozione del Piano commerciale per gli esercizi pubblici, sono già in fase di realizzazione il Piano commerciale per la rivendita di quotidiani e riviste ed il Piano per il commercio su aree pubbliche mentre è allo studio il Piano per le medie strutture. A breve vedrà la luce la commissione per l'agricoltura che lavorerà a stretto contatto con la consulta per l'agricoltura (che sarà rinnovata prossimamente). Previsto un piano per intensificare l'attività di controllo, prevenzione e repressione dell'abusivismo commerciale attraverso ispezioni per la verifica dei prezzi, delle scadenze dei prodotti, la rispondenza dei prezzi in occasione di offerte promozionali.


ARRIVA IN CITTA' L'ASILO PER I PIU' PICCINI
Da settembre, l'edificio scolastico di via Nazioni Unite ospiterà il servizo rivolto ai bambini da zero a tre anni. Ad occuparso della gestione dell'asilo nido sarà un'ATI (Associazione Temporanea di Imprese) composto dall'azienda capogruppo “Spazi Bambini” di Catania e dalla cooperativa sociale “Città Nuova” di Siracusa. Il servizio, per il quale è stato sottoscritto con l'A.C. un contratto di cinque anni, assicurerà il raggiungimento ed il mantenimento di alti standard qualitativi attraverso un monitoraggio di tutte le attività svolte. Gli operatori si occuperanno a 360 gradi di tutte le attività necessarie per il corretto funzionamento della struttura per l'infanzia.
Il personale sarà composto da una coordinatrice, da personale educativo, insegnanti, personale di cucina e ausiliario. I piccoli potranno usufruire della struttura tutti i giorni dalle ore 7,30 del mattino alle 15 secondo l'orario normale – ad eccezione del sabato, giorno in cui il servizio sarà aperto sino alle 13,30 – e sino alle ore 17, secondo l'orario prolungato.


CON “ITINERA” UN SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
L'Amministrazione, nel maggio scorso, presso i locali dell'Associzione di volontariato “Enrica Rizzo” ha attivato un Centro di Consulenza e Terapia Familiare per fornire assistenza alle famiglie multiproblematiche, con l'intento di evitare che situazioni a rischio possano evolvere progressivamente verso forme di disagio più gravi, quali tossicodipendenza, alcoolismo, devianza e disturbi mentali.
La gesitone del centro è stata affidata all'Associazione Onlu “Itinera” di Martina Franca”; una èquipe di due operatori, di cui uno con compiti di responsabilità dei trattamenti, con esperienza nel campo della prevenzione e del disagio giovanile, della formazione di insegnanti e di operatori dei servizi. Sarà attiva per 4 ore settimanali, con cadenza mensile, interagendo con i servizi socio sanitari delll'ASL. I familiari e chiunque sia in contatto con situazioni familiari ed individuali a rischio o con difficoltà in atto possono trovare nel Centro un aiuto concreto.
La sede, secondo i canoni della terapia familiare, è stata allestita con impianto di video registrazione delle sedute, una stanza di supervisione e di terapia con specchio unidirezionale.


... E PER FINIRE UN PO' DI CIFRE
Entro il 31 dicembre indette le relative gare d'appalto
Elenco annuale opere 2004
Risanamento statico scuola media “D.I. Negro” 180.000,00
Completamento viali interni del cimitero comunale 190.000,00
Sistemazione parcheggio del cimitero comunale 150.000,00
Completamento nuovo ingresso cimitero 140.000,00
Ampliamento fognatura fluviale cittadina 7.572.000,00
Adeguamento alle norme di sicurezza scuola elementare “A. Moro” 230.000,00
Centro per la legalità (ex mercato coperto) 230.000,00
Caserma vigili del fuoco 750.000,00
Completamento struttura fieristica via Salice 350.000,00
Spese per la sistemazione di strade interne 500.000,00
Sistemazione e riattamento strade rurali 993.146,00
Completamento, restauro chiesa annessa all'ex convento francescano 850.000,00

(tutti gli importi sono espressi in euro)