VEGLIE - Provincia di Lecce

stampa - torna - chiudi...

APPROVATO IL BILANCIO 2001 DEL COMUNE DI VEGLIE
 
La Sezione Regionale di Controllo sugli atti degli Enti Locali di Lecce, nella seduta del 12 aprile 2001, con provvedimento n.567 HA PRESO ATTO del Bilancio di previsione, del Comune di Veglie, relativo all'esercizio finanziario 2001.
Sono state previste Entrate, in materia tributaria, per £.3.205.000.000 ed extratributarie per £.525.500.000; l'ammontare dei trasferimenti statali e regionali é di £.6.805.768.653.
Nel settore delle Opere Pubbliche, per il 2001, sono state previste diverse somme di cui: £.140.000.000 per la manutenzione straordinaria degli edifici comunali e per l'adeguamento degli stessi alla legge 626; £.120.000.000 per le manutenzioni stradali; £.420.000.000 per la trasformazione a gas metano degli impianti termici degli edifici di proprietà del Comune; £.290.000.000 per la sistemazione del piazzale antistante il "Palazzetto dello Sport" e per l'allargamento di via Pirandello, e £.160.000.000 per l'apertura di nuove strade comunali; inoltre é prevista la sistemazione di "Piazza Ferrari".
Novità importanti sono state previste nel settore delle "Attività Produttive" alcune delle quali meritano di essere qui di seguito indicate:
a) l'istituzione di uno sportello informativo in collegamento con lo "Sportello Unico" di Nardò per il reperimento di finanziamenti agevolati a favore degli operatori economici;
b) l'incentivazione all'apertura di attività artigianali tradizionali nel centro storico di Veglie;
c) la realizzazione, presso la struttura di via Salice, di un museo della "Civiltà contadina Vegliese";
d) l'istituzione di corsi di formazione professionale in agricoltura col rilascio di attestazioni di profitto ai partecipanti meritevoli;
e) la valorizzazione e la sponsorizzazione dei prodotti tipici locali attraverso fiere, convegni, spot, ecc.
f) l'istituzione di corsi formativi per la sicurezza sul lavoro (Legge 626/94);
g) la costituzione di un fondo di rotazione per i giovani disoccupati che vogliono intraprendere un'attività produttiva;
h) l'istituzione di una commissione permanente per le problematiche in agricoltura;
i) la formazione di una scuola per l'insegnamento dei mestieri in via d'estinzione;
l) interventi migliorativi in materia di viabilità rurale;
.......e tanti altri interventi tutti interessanti.
 
IMPORTANTISSIMO
per l'anno 2001
 
- non é stata istituita l'Addizionale comunale IRPEF, per cui i cittadini non debbono conteggiarla;
- sul versante dell'I.C.I. l'aliquota, per il 2001, per la prima casa é stata ridotta al 4 per mille ed inoltre sono state ritenute pertinenze della prima casa anche il giardino, il garace, gli scantinati, ecc. anche se in catasto riportati in categoria C o come aree purché siano a disposizione dell'abitazione e con essa confinanti.
La detrazione per la prima casa é rimasta invariata a £.200.000.
Maggiori chiarimenti possono essere richiesti direttamente o telefonando all'Ufficio Tributi del Comune - tel.0832/969597.
 
                                                                 Rag. Antonio NACCARELLI
                                                    Direttore di Ragioneria del Comune di Veglie
 

(Comune di Veglie - Ufficio ragioneria - da pubblicare nel sito "Veglieonline" - grazie)