Divieto di impianto di vigneti per uva da vino

stampa - torna - chiudi...

da: Veglieoline.it, 31 gennaio 2002 * "Amministra"

 

COMUNE DI VEGLIE
Provincia di Lecce
Ufficio Agricoltura
Oggetto: Divieto di impianto di Vigneti per uva da vino Reg. CE n. 1493/99
Vista la nota Prot. 28/563 del 15/01/2002 della Regione Puglia Assessorato all'Agricoltura - Bari relativa all'oggetto
IL DIRETTORE DEL SETTORE
ECONOMICO FINANZIARIO

Informa la cittadinanza che "la nuova normativa comunitaria sull'Organizzazione Comune del Mercato del settore vitivinicolo ha definitivamente stabilito che i vigneti per uva da vino impiantati successivamente alla data del 1° settembre 1998 senza le previste autorizzazioni degli Ispettorati Provinciali dell'Agricoltura sono abusivi a tutti gli effetti".

Tali vigneti, pertanto, non potranno beneficiare di alcuna forma di deroga, regolarizzazione o sanatoria e, quindi, gli stessi devono essere estirpati, direttamente a cura del produttore interessato, oppure coattivamente a cura della pubblica amministrazione, con l'addebito delle spese a carico dei viticoltori, come previsto dal paragrafo 2 dell'art. 2 del Decreto Legislativo dell'agosto 2002, n. 260.

Inoltre ai vigneti abusivi sono applicabili le seguenti sanzioni amministrative:
sanzione amministrativa pecuniaria da lire 5 milioni a 10 milioni per ogni ettaro impiantato e per ogni anno di mancato avvio alla distillazione dal vigneto abusivo;
la restituzione degli aiuti comunitari, eventualmente, percepiti dal produttore o dal trasformatore sui prodotti vinicoli, in applicazione alla Legge 898 del 23 dicembre 1986m nonché la sanzione amministrativa pari all'importo indebitamente percepito. Se l'indebito percepito è superiore ad un decimo del beneficio legittimamente spettante e  comunque superiore a lire venti milioni è applicabile ai sensi dell'art. 2 comma 1, stessa legge, la pena della reclusione da sei mesi a tre anni.

Si fa presente, inoltre, che il controllo delle superfici vitate e l'individuazione dei vigneti abusivi è effettuato in forma diretta ed automaticamente attraverso le foto aeree riprese dal consorzio per lo Schedario viticolo nazionale.

Con l'occasione si informa che la G.R. con deliberazione n. 1934 del 28 dicembre 2000 pubblicata sul BURP n. 13 del 22/01/2001 ha approvato le "Modalità procedurali per la  gestione del potenziale produttivo viticolo pugliese, in applicazione dell'Organizzazione Comune del Mercato (O.C.M.) vitivinicolo di cui  ai Reg. (CE) n. 1493/99 e n. 1227/2000, stabilendo tra l'altro le procedure per la registrazione e le comunicazioni delle autorizzazioni  in deroga a delle violazione dei divieti.

Veglie, lì 31.01.2002

L'Assessore del settore economico-finanziario
Rag. Antonio Naccarelli