NUOVO CODICE DELLA STRADA

stampa - torna - chiudi...

a cura di Veglieonline.it  luglio 2003 *  "Articoli Vari"

 

Luci accese anche di giorno
Dopo le ultime modifiche al C.d.S. l'obbligo di avere i fari anabbaglianti accesi sussiste in questi casi:
Per motocicli e ciclomotori:
- Su ogni tipo di strada 24 ore su 24, in poche parole SEMPRE;
Per tutti gli altri veicoli a motore:
- Sempre da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba (quindi di sera e di notte);
- Nelle ore non comprese nel periodo precedente:
1) Nelle gallerie (anche se illuminate);
2) In caso di scarsa visibilità per cause atmosferiche o per qualsiasi altro motivo (pioggia, nebbia, neve, polvere, ecc...);
3) Sulle autostrade, sulle superstrade e sulle tangenziali, in poche parole solo su quelle strade che sono segnalate con quei grandi pannelli verticali a sfondo verde (autostrade) e a sfondo blu (superstrade e tangenziali).

Il telefonino
Per parlare al cellulare durante la guida occorrerà utilizzare l’impianto viva-voce o almeno usare l’auricolare. Le statistiche al riguardo parlano chiaro: ben il 25% degli incidenti dell’ultimo anno (anche molto gravi) sono stati causati da un uso scorretto del telefonino. Per tale motivo la sanzione applicata ai trasgressori sarà molto pesante, prevedendo anche il ritiro della patente o, almeno, la perdita di punti sulla nuova patente a punti che verrà introdotta col nuovo anno (vedi sopra).

Tasso alcolico
Il tasso alcolico consentito per chi guida scende da 0,8 gr. a 0,5 gr. per litro di sangue: in sostanza chi, alla prova dell’etilometro, supererà tale limite sarà considerato “in stato di ebbrezza” e sarà passibile di arresto fino ad un mese, di un’ammenda fino a 1.300 €, nonché della sospensione della patente da 15 giorni a tre mesi. Se il guidatore è invece un autista di bus o un camionista di tir del peso di oltre 3 tonnellate, è prevista anche la revoca della patente.

Autovelox
Viene regolamentata la materia riguardante l’utilizzo degli autovelox: è previsto che venga data informazione agli automobilisti della presenza degli apparecchi, che questi siano usati nel pieno rispetto della privacy e che possano essere installati anche su strade extraurbane secondarie e urbane a scorrimento veloce. Inoltre, le violazioni dovranno essere documentate con sistemi fotografici o di ripresa che consentano l’accertamento dei fatti anche in un secondo momento, la rilevazione della targa del veicolo, l’identificazione del conducente. Se la rilevazione avviene con sistemi automatici (senza la presenza di agenti) si dovrà accertare che si tratti di apparecchi omologati. E’ importante ricordare che non è previsto alcun obbligo di contestazione immediata delle multe, che quindi saranno pienamente valide anche quando arriveranno direttamente a casa del trasgressore...pertanto occhio e andate piano!

Patente a punti
Finalmente nasce, tra fiducia e scetticismo, la famosa patente a punti che prevedrà all’atto del rilascio 20 punti che saranno man mano scalati a seconda delle infrazioni commesse e della loro gravità; in caso di gravi infrazioni nei primi 5 anni dal conseguimento viene scalato il doppio dei punti previsti. Naturalmente esauriti tutti i punti la patente sarà sospesa. Ma non temete frequentando dei corsi d’aggiornamento appositamente studiati si potranno riguadagnare sino a 6 punti, e se non si commettono infrazioni per tre anni si recuperano tutti e 20 i punti.

ABS ed AIRBAG di serie
Era ora! Era davvero ora che anche lo stato intervenisse in questa assurda discriminazione che portava le persone meno benestanti a guidare auto poco sicure, sino troppo spesso sprovviste di quelli che noi riteniamo essere i due dispositivi fondamentali a garantire un buon livello di sicurezza: l’ABS e l’AIRBAG. Piano piano le case stavano cominciando a dare l’Airbag di serie ma era ancora troppo poco, poiché spesso si ci limitava a fornire di serie solo quello guidatore. Ma adesso basta, da luglio 2003 tutte le nuove macchine immatricolate dovranno essere dotate di ABS e Airbag per guidatore e passeggero. Altro equipaggiamento di serie dovrà essere l’avvisatore acustico che segnali il superamento della velocità massima prevista e quello che lampeggiando o suonando a fasi alterne avverte del non corretto allacciamento delle cinture di sicurezza.

Nuovi quiz e nuove prove per i neo patentati
Finisce finalmente l’era delle patenti facili che sino troppo spesso vengono letteralmente regalate, solo perché “sa, a mio figlio la patente serve perché deve andare all’università…” o altre motivazioni sciocche del genere. La patente viene sin troppo spesso vista come un semplice permesso dimenticandoci che dietro al quel “pezzo di carta” (ormai tesserino) ci deve stare tanto buon senso e soprattutto la consapevolezza di saper guidare davvero l’auto. Il mio istruttore di guida diceva sempre “l’auto non si porta, non è un pacchetto di sigarette, ma si GUIDA!” Le novità consistono in nuovi metodi di giudizio per i test (errore sulla precedenza a destra GRAVE, mentre errore sulle candele LIEVE), e su nuove metodologie d’insegnamento e di esame pratico. Viene difatti introdotta la guida in autostrada e di notte, senza la quale niente patente per nessuno, almeno così dicono…

Patentino per i motorini e nuovo registro
La novità riguarda i giovani che all'entrata in vigore dei decreti legislativi non abbiamo conseguito la maggiore età e che dovranno conseguire un certificato di idoneità. Lo si ottiene frequentano corsi di educazione stradale organizzati nella scuola dell'obbligo. Dopo anni di furti incontrollati arriva anche la creazione di un pubblico registro per i motorini, ci voleva tanto per farlo? A me ne hanno rubati due :-(

Nuovi limiti in caso di pioggia
In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, fatte salve maggiori limitazioni sulla base di specifici provvedimenti, i limiti massimi di velocità previsti sulle autostrade e le strade extraurbane vengono ridotti di 20 chilometri orari.

Finalmente arriva l’illuminazione adeguata in caso di nebbia
Finalmente i tratti di autostrada dove la nebbia c'è più di frequente saranno illuminati in maniera adeguata, speriamo solo che tale norma sia applicata nel minor tempo possibile.

Rollerblade e mezzi vari
Il nuovo codice della strada si porta a passo con i tempi, prevedendo leggi ad oc sui mezzi di mobilità recenti. Pattini a rotelle e skateboard potranno circolare sulle piste ciclabili e nelle altre aree urbane individuate nei piani urbani del traffico. Ma ancora non ci è dato di sapere con precisione se ci saranno delle norme da seguire per chi usa tali "mezzi".

Nuovi reati e galera per chi gareggia in velocità
Si chiede sia previsto uno specifico reato per chiunque partecipa, promuove o organizza corse sulle strade pubbliche in assenza di autorizzazione prevedendo la sanzione dell'arresto (da uno a otto mesi), l'ammenda (da 1 a 10 milioni) e la confisca del mezzo e il ritiro della patente.

Buchi o rompi un cerchio a causa di una buca?
Incidente dovuto a strade dissestate? D'ora in poi anche i proprietari, i concessionari o i gestori di strade e autostrade saranno chiamati a pagare i danni per difetti di progettazione, realizzazione o manutenzione. Staremo a vedere...

Arrivano le targhe personalizzate
Arrivano anche in Italia le targhe personalizzate, sul modello americano. Il governo dovrà infatti aggiornare, ferma restando la sequenza alfa-numerica, la disciplina della targatura prevedendo la possibilità di ottenere, dietro pagamento, targhe personalizzate.

Notizie da: www.sicurauto.it