vita di coppia

stampa - torna - chiudi...

5 maggio 2003 *  "Medicina"

 

VITA DI COPPIA

La notizia risale all'ottobre 2002, ma mi serve oggi, e ne faccio uso:

Michelle Hunziker, la bellissima ex, o comunque separata, moglie di  Eros Ramazzotti, ha dichiarato, in un intervista concessa al Corriere Della Sera, di  non far l'amore da oltre  un anno.

A sostegno della possibile veridicità di  questa affermazione, sono scese  in campo altre belle signore del mondo dello spettacolo, come Luisa Corna; Eva Grimaldi; Alba Parietti; Asia Argento;  Katia Noventa; Milena Miconi; Samantha De Grenet,  raccontando dei  loro lunghi  periodi di astinenza.

MA..., SARANNO AFFARI LORO?

Io non faccio l'amore da ormai cinque anni. Certo che l'affare è  mio, ma  vorrei  che  diventasse anche vostro per pochi  minuti,  giusto il tempo della lettura  di  questo articolo, nel  quale non intendo essere  "la protagonista", ma solo uno strumento messo a disposizione,  per rendere documentata e seria  questa  conversazione, che per alcuni potrebbe assumere importanza vitale.

Quale rilevanza non dà l'uomo, il maschio, non solo da noi, ma nel  mondo intero,  alla propria potenzialità sessuale! L'ultima notizia in merito è  recente. Pare che durante il conflitto in Iraq la coalizione sia riuscita  a far uscire allo scoperto molti soldati della fazione opposta, lanciando lo slogan "gli irakeni sono impotenti!"

La virilità, quindi,  vista sempre come una qualità superiore, un gioiello da esporre, da esibire con orgoglio, e non, invece, come  una componente, certamente non meno importante di altre, che può trasformarsi in  sensore,  posto a monitorare lo stato della salute fisica del corpo, e di riflesso, anche dello spirito.

Quante volte i mariti, nascondono ogni loro minimo calo d'interesse, quasi per vergogna, trovando scuse disparate? Quante volte percorrono chilometri di strada, per raggiungere farmacie lontane da occhi indiscreti, alla ricerca di una cura fai da te? Troppe volte, alla richiesta delle mogli: "Scusa, caro, c'è qualcosa che non va?" Anziché rispondere in tutta franchezza, preferiscono divagare, e umiliare magari, con  frasi di pessimo gusto, ottenendo un risultato immediato: quello di far morire nelle loro compagne quel minimo di sex appeal, che proprio per amore, per far che il rapporto coniugale non  naufraghi in un  mare  di trista monotonia,  cercano  di tener vivo.

Non sanno, a volte,  e non si preoccupano i compagni,   che i postumi dell'umiliazione sono duri a guarire: ci si può  mettere tutto l'impegno per farli uscire dalla porta, che essi  subito rientrano dalla finestra! Che sono come quelle ferite rimarginate, che subiscono l'influsso delle variazioni meteorologiche. O come  i dolori che restano  registrati nel  cervello anche quando la fonte del loro sorgere ha dovuto essere amputata. Non sanno quanto, riaffiorando improvvisamente dal subconscio, possano creare impulsi di  chiusura, di rifiuto dell'altro  e  influenzare così i risultati di quelle dure battaglie che a volte si è costretti, e che  comunque si vogliono,  combattere in due.

Cari amici, non correte a toccar ferro!  Non ci scherzate sopra! Proprio a Bari, presso il Policlinico,  è in attuazione "TRIM prob"  un nuovo, molto semplice e gratuito sistema di monitoraggio. Se sentite un, per quanto  impercettibile,  campanello di allarme,  parlatene serenamente, subito, prima alle mogli e poi al vostro medico, che saprà consigliarvi con sapienza.

Non buttate al vento tempo prezioso! Prima si arriva e meno saranno invasivi gli interventi, se, Dio non voglia, fossero necessari.

Se dopo i dovuti  controlli,  invece, dal lato fisico tutto risulterà a posto, prendetevi sottobraccio le dolci metà  e fatevi una passeggiata al tramonto, tra gli ulivi o sul lungomare. Sarà bello scoprire se era solo di questo che avevate bisogno!
(Testimonianza firmata, raccolta-per Veglieonline-dal Dottor Nicola Gennachi)


Da:  Rai 3 regione PUGLIA
TRIM prob

Da oggi, per scoprire malattie o tumori della prostata e dell'apparato genitale maschile, bastano pochi minuti e i pantaloni restano al loro posto. Tutto merito di "TRIM prob", un apparecchio portatile basato su una tecnologia scoperta dal fisico Salentino Clarbruno Vedruccio e inizialmente destinata alla ricerca delle mine antiuomo sepolte nel terreno.

La Galileo Avionica ne ha fatto una sonda per la ricerca dei tumori con un'affidabilità in oltre il 90% dei casi e dopo un periodo di sperimentazione l'ha concessa, gratuitamente, al primo, e per ora unico, centro di eccellenza ospedaliero italiano per le malattie dell'apparato genitale maschile, attivo da gennaio presso il Policlinico di Bari.

Per tre anni, grazie ai fondi di un progetto obiettivo della Regione Puglia, il centro effettuerà lo screening su un totale di 1.100.000 pugliesi dai 12 anni in su, ad un costo per le casse regionali di 20 centesimi pro capite.

Per scoprire un tumore prima che sia troppo tardi o, se preferite, per essere certi che non ci sia, basta telefonare al numero verde del centro: la visita è assolutamente gratuita, almeno per i prossimi tre anni.
(Daniela Tortella)

Si è fatto molto per le donne: mammografia, paptest, e da molti anni per l'uomo non si è fatto niente.

Su 800 pazienti (screenati) negli ultimi tre mesi, perché l'attività è iniziata tre mesi fa, abbiamo scoperto una ventina di pazienti con tumore alla prostata, non clinicamente significativi. Cioè persone che andavano passeggiando e si portavano un tumore della prostata.

Questi pazienti sono stati operati, altri saranno operati e vivranno una vita normale.
(Prof. Ulrico Jacobellis, primario della divisione di Urologia dell'Ospedale Consorziale Policlinico di Bari)
Rai 3 regione PUGLIA TG 11.04.03 edizione delle 14
(articolo originale,  ascoltato e trascritto integralmente)