COMUNALI: COALIZIONE A DUE

Quotidiano * 09 dicembre 2004 * __Chiudimi_|x|__


Comunali: coalizione a due

Manca il nome del "prescelto"

 

VEGLIE - A poco più di due settimane dalla caduta dell'amministrazione di centro destra guidata a Veglie dal sindaco Azzurro Roberto Carla, mandata a casa con una mozione di sfiducia da dodici firme, già si delineano i primi accordi e le prime alleanze in vista delle elezioni comunali della prossima primavera. Si direbbe che fondamentalmente manchi solo il nome del candidato alla carica di primo cittadino nell'alleanza tra l'Unione Democratica per la Libertà ed i Cristiani Democratici per Veglie, unitisi proprio lo scorso 22 novembre.
Già pronto, infatti, lo schema programmatico e le linee guida da seguire per risollevare le sorti del paese. Una forza politica aggregante in vista della competizione elettorale, questo in sostanza lo scopo dell'accordo. Nel programma stilato dai due gruppi, presieduti rispettivamente da Giovanni Baccaro e dall'avvocato Antonio Malerba, «il cambiamento del modello relazionale dell'ente pubblico e l'attuazione degli strumenti informatici per una maggiore trasparenza ed una democrazia partecipativa e diretta del cittadino».
Altri otto i punti delineati dai due gruppi: «Sviluppo e realizzazione delle zone Pip e comparti e nuovo Piano urbanistico, riordino e rilancio delle attività commerciali e turistiche, piano traffico, rilancio dei servizi sociali con attenzione a disagiati e disadattati, iniziative culturali e salvaguardia delle tradizioni storiche popolari con il progetto "Veglie città museo", lotta al randagismo, utilizzazione di piazze e aree a verde pubblico per fini turistici, commerciali e artigianali ed infine valorizzazione delle risorse umane professionali e imprenditoriali locali».
L'Unione Democratica per la Libertà ed i Cristiani Democratici per Veglie invitano dunque altre forze politiche, movimenti o singoli cittadini a confrontarsi su tale programma e ad unire idee e forze.

Fabiana Pacella