NUOVO LOOK AL SANTO PROTETTORE

stampa - torna - chiudi...

a cura di: , luglio 2004 *  "Articoli"

 

Alla comunità vegliese

 

Cari cittadini,

durante l’ultima festa di S. Giovanni Battista, abbiamo potuto ammirare il new look, molto free style, del nostro amato protettore.

Prima di proseguire oltre specifichiamo che non vogliamo essere né dissacratori né blasfemi, ma solo un po’ ironici ed evidenziare così, con un sorriso, gli interventi incauti e irresponsabili sul nostro già maltrattato patrimonio storico-culturale.

Torniamo alla festa del nostro amato S. Protettore:

vigilia, quindi processione; la preziosa statuetta aveva un qualcosa di sconcertante… ma cosa? Una differenza, un non so che di anomalo…

Ci siamo confrontati:

Mi sta pare ca S. Giuanni no bbete iddhru!”

sai ca hai raggione. Ma cce ae, cce bbe ccappatu!?

Li capiddhri!!!!!!!!!!!! No sso iddhri!

Ecco scoperto ciò che non andava: a S. Giovanni avevano sostituito la parrucca. Certo rinnovare il colore e il taglio fa molto moderno, potevano osare un po’ di più, anche per avvicinare i giovani alla Santa Madre Chiesa, come un pircing sulla bella guanciotta rosea,  un tatuaggio sulla spalla scoperta, un tau sulla caviglia, dipingere di arancio il vello dell’agnello o altro ancora (visto che la fantasia e il cattivo gusto non mancano)!!!!

Torniamo all’argomento, dicevamo: la parrucca; una “bella” parrucca nuova:

cambiato il colore: da castano chiaro in mogano scuro;

il taglio: non più i ricci settecenteschi, ma un mosso ondulato (per intenderci Raffaella Carrà anni “70).

Buone le intenzioni, ma pessimo il risultato. Restaurare l’esistente va bene, rifare modificando secondo arbitrari gusti personali NO, non si può e non si deve.

Abbiamo scoperto che il new look è solo per la sua festa, per i giorni feriali il nostro amato Santo Protettore preferisce tornare all’originale (potete constatarlo andando a dire una preghiera davanti alla sua statua).

Scherzate con i fanti

Ma lasciate stare i santi.

Nel nostro dialetto si dice anche:

nzurtane puru li santi ti intra lu paraisu.

  Un gruppo di devoti