PIANO FAUNISTICO-VENATORIO PROV. DI LECCE

tampa - torna - chiudi...

segnalata da: Veglie online.it, 05 gennaio 2004 *  "Articoli"

 

Provincia di Lecce
Estratto di deliberazione del Consiglio Provinciale
n. 62 del 17.11.03


Il Consiglio Provinciale delibera di approvare il piano faunistico-venatorio della Provincia di Lecce 2004-2009, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante;
... omissis

PREVISIONE DI PIANO
1) omissis...
2) tenuto conto di quanto emerso dalle riunioni del Comitato Tecnico Provinciale per la Tutela Faunisico Venatoria del 03.06.03 e del 23.10.03 e della IV Commissione Consiliare del 21.10.03 è stata prevista l'istituzione delle seguenti zone protette (ai sensi dell'art. 10 della L. 157/92).

OASI DI PROTEZIONE
1) "Masseria Caretti" (agro di Lecce, Squinzano e Trepuzzi);
2) "Contrada Camarda" (agro di Guagnano);
3) "Santa Venia" (agro di Veglie, Leverano e Nardò);
4) "Casale Galizzi" (agro di Lecce);
5) "Litorale Otranto-Capo S. Maria di Leuca" (agro di Otranto, S. Cesarea T., Castro, Diso, Andrano, Tricase, Tiggiano, Corsano, Alessano, Gagliano del Capo, Castrignano del Capo);
6) "Lido Conchiglie" (agro di Sannicola e Galatone);
7) "Serra dei Cianci" (agro di Specchia e Alessano);
8) "Serra di Castelforte" (agro di Racale);
9) "Masseria Farnese" (agro di Surano, S. Cassiano, Nociglia, Poggiardo e Spongano);
10) "C.S. Martino" (agro di Tuglie e Parabita);
11) "Bacino di Ugento" (agro di Ugento e Salve).

ZONA DI RIPOPOLAMENTO E CATTURA (ZRC)
1) Lecce 1 (agro di Lecce)
2) Veglie/Salice (agro di Veglie e Salice Salentino)
3) Nardò (agro di Nardò)
4) Galatina/Soleto (agro di Galatina e Soleto)
5) Canale Piscopio/Voragine Apiso (agro di Cutrofiano e Maglie)
6) Porto Badisco (agro di Otranto, S. Cesarea T., Uggiano la Chiesa).


                          Il Presidente
                    Lorenzo RIA

 

 

 

 

zione d
La legge finanziaria per il 2004 (legge n.350/2003) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2003 ed è entrata in vigore il primo gennaio 2004.

Insieme alla legge Finanziaria, è stata approvata anche la legge sul bilancio (legge n.351/2003).
La legge finanziaria, dopo la presentazione da parte del governo di tre maxiemendamenti, consta di appena 4 articoli:
- l'articolo 1 tratta del saldo finanziario da rispettare nel prossimo anno;
- l'articolo 2 contiene misure relative alle entrate;
- l'articolo 3 riguarda disposizioni in materia di oneri sociali e di personale e per il funzionamento di amministrazioni ed enti pubblici;
- l'articolo 4 individua le fonti di finanziamento per gli investimenti.

Alcuni dei provvedimenti contenuti nella legge:

- Per l’anno 2004, la dotazione del Fondo nazionale per il sostegno alla progettazione delle opere pubbliche delle regioni e degli enti locali, è stabilita in 30 milioni di euro.
- Per l’anno 2004, la dotazione finanziaria del Fondo nazionale per la realizzazione di infrastrutture di interesse locale, è stabilita in 70 milioni di euro.
- Per lo sviluppo e la realizzazione delle infrastrutture aeroportuali è concesso un contributo in conto capitale di 27,3 milioni di euro per il 2004. Per permettere l’applicazione del regolamento (CE) n. 1177/2002 del Consiglio, del 27 giugno 2002, relativo al meccanismo di difesa temporaneo della cantieristica europea dal dumping dei Paesi asiatici, è stanziata la somma di 10 milioni di euro per l’anno 2004.
- Per il conseguimento dei risultati di maggiore efficienza e produttività dei servizi di trasporto pubblico locale, è istituito un apposito fondo presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. La dotazione del fondo per l’anno 2004 è fissata in 33 milioni di euro.
- È autorizzata in favore del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti la spesa di 5 milioni di euro per l’anno 2004, di 7 milioni di euro per l’anno 2005 e di 10 milioni di euro per l’anno 2006 destinati alla progettazione e alla realizzazione di tutte le opere di integrazione del passante di Mestre con il territorio delle comunità locali.
 

- Al fine di sostenere le attività dei distretti industriali della nautica da diporto è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze un apposito fondo con dotazione di 1 milione di euro per l’anno 2004, 1 milione di euro per l’anno 2005 e 1 milione di euro per l’anno 2006.

- È istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali un Fondo speciale per l’incentivazione della partecipazione dei lavoratori nelle imprese. Il Fondo interviene in sostegno di programmi, predisposti per la attuazione di accordi sindacali o statuti societari, finalizzati a valorizzare la partecipazione dei lavoratori ai risultati o alle scelte gestionali delle imprese medesime.

- Al Fondo per le aree sottoutilizzate, è attribuito un rifinanziamento di 2.700 milioni di euro per l’anno 2007.

- Per la prosecuzione degli interventi volti al riassetto idrogeologico, alla ricostruzione e allo sviluppo è autorizzato un limite di impegno quindicennale di 2 milioni di euro a decorrere dall’anno 2005.
- Per favorire la tutela delle acque in attuazione delle direttive comunitarie, il risparmio della risorsa idrica, il minore inquinamento e il riutilizzo della stessa e per la realizzazione degli interventi di bonifica urgenti relativi ai siti di interesse nazionale già individuati, ai siti interessati dalla presenza di amianto, nonché alle aree industriali prioritarie, ivi comprese quelle ex estrattive minerarie, è autorizzata la spesa di 9 milioni di euro per ciascuno degli anni 2004, 2005 e 2006.

- Viene istituita l’Esposizione permanente del design italiano e del made in Italy, con sede in Roma. L’Esposizione ha finalità di valorizzazione dello stile italiano, nonché obiettivi di promozione del commercio internazionale e delle produzioni italiane di qualità. E' autorizzata la spesa di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2004, 2005 e 2006.

- Nell'ambito del Fondo destinato alla copertura delle spese relative al progetto «PC ai giovani», che ammonta a 30 milioni di euro per l’anno 2004, viene istituito un fondo speciale, denominato «PC alle famiglie», diretto all’erogazione di un contributo di 200 euro per l’acquisizione e l’utilizzo di un personal computer con la dotazione necessaria per il collegamento ad Internet, nel corso del 2004, da parte dei contribuenti persone fisiche residenti in Italia con un reddito complessivo non superiore a 15.000 euro, relativo all’anno d’imposta 2002. Inoltre, anche i docenti delle scuole pubbliche possono acquistare un personal computer portatile usufruendo di una riduzione di costo e di rateizzazione.

- L’importazione e l’esportazione a fini di commercializzazione ovvero la commercializzazione di prodotti recanti false o fallaci indicazioni di provenienza costituisce reato ed è punita ai sensi dell’articolo 517 del codice penale.

-Per potenziare le attività di controllo e di analisi nelle operazioni doganali con finalità antifrode, sono istituite, presso l’Agenzia delle dogane, una centrale operativa e una banca dati delle immagini derivate dalle medesime apparecchiature e da quelle analoghe in dotazione al Corpo della guardia di finanza.
- È istituito presso il Ministero delle attività produttive un apposito fondo con dotazione di 20 milioni di euro per il 2004, 30 milioni di euro per il 2005 e 20 milioni di euro a decorrere dal 2006, per la realizzazione di azioni a sostegno di una campagna promozionale straordinaria a favore del «made in Italy».

- Il Ministero delle politiche agricole e forestali provvede alla vigilanza del marchio destinato alle produzioni agroalimentari italiane di qualità «Naturalmenteitaliano».

da www.governo.it