ORGOGLIO E UMILTA'

Veglieonline  *  5 febbraio 2005 *  Torna indietro - Puoi premere ALT+I e INVIO  Chiudi la pagina web - Puoi premere ALT+X e INVIO(articoli)* Caratteri grandi-medi-normali * Accessibilità


Caro Minaccia , ho dovuto dedicarti un po’ del mio tempo, non tanto per renderti più comprensibili le mie idee, (non ne avresti certamente bisogno) quanto per poter esprimere con un po’ di calma il mio punto di vista, che per la mancanza di tempo, non ho potuto fare (vedi i mie interventi che non possono neanche essere considerati delle bozze).

Cosa mi porta, e parlo in prima persona, ad essere indisposto nei tuoi confronti? E’ IL TONO CHE TU USI NEL FARE CERTE AFFERMAZIONI e rasenti l’offensivo quando, non so quanto volutamente, parli di pecore, ignoranti e paesini del Sud. Non piace a me esprimere giudizi ma non posso tacere che ho notato molti pregiudizi nelle tue affermazioni. Non voglio dire altro che ti riguardi, anche se sento la lingua prigioniera dei mie denti: ho imparato anche questo, da buon pecorone.

Il mio punto di partenza, aldilà delle proprie convinzioni, è la PERSONA, ben sapendo che in questo concetto è compreso, come ho già detto, tutte quelle particolarità che distinguono un uomo dall’altro.
E differenze sono anche quelle piccole convinzione, quei piccoli comportamenti che mi diversificano da te. Possiamo essere d’accordo sulle innumerevoli ingiustizie che hanno sempre scandito la vita dell’umanità, sia essa pagana che cattolica, ebraica o islamica. Non voglio fare un confronto se ha prodotto, in nome di una religione, più morti la chiesa cattolica, il “morte all’infedele” dei musulmani, o per essere provocatorio, la “religione delle SS “ dell’ultima guerra mondiale.  Non produrrebbe nessun effetto positivo.

 Non posso tollerare quando affermi che l’unica responsabile della morte di milioni di persone sia stata la chiesa cattolica: e tutti i diversi governi? E poi, dimmi perché spetta alla chiesa e con quali mezzi sovraumani, indurre cambiamenti nella specie umana tanto forti da farla diventare, ipse facto, tutta pacifista, felice in perfetta salute e totalmente libera? Quali strumenti sovraumani ha la chiesa? Quelli di riuscire a parlare agli uomini? Ma questi non sono liberi di decidere per proprio conto quanto e quando debbono mettere in pratica degli insegnamenti dalla chiesa? Ma cosi pensi che i cattolici siano dei pecoroni, sottomessi per fede, a ciò che dice il papa? Avremmo miliardi di esseri clonati e non certamente uomini liberi. Per favore non mi rispondere!!
Allora io non credo che sarà la chiesa o qualunque altro governante a fare questa rivoluzione. Deve essere ogni uomo, nell’ambito della categoria ideologica in cui milita, a portare avanti il progetto di dare dignità di persona a ogni uomo. E non penso che i cattolici, in questo, possano essere più bravi dei mussulmani o degli atei.

E’ l’uomo che sceglie di partecipare al progetto di promozione dell’essere umano verso livelli di vita più dignitosi. Io posso dirti che la mia parte penso che la stia facendo e in silenzio; ne conosco altri che nel silenzio, portano la loro goccia di acqua nell’immenso oceano che, purtroppo, è formato da tante gocce d’acqua. Un aforisma che ho appreso in un ambiente di chiesa ma che purtroppo, non è nato nel suo ambito, “se vuoi cambiare il mondo comincia a cambiare te” (Tagore, maestro cinese, non cristiano).

Per ciò che riguarda l’entropia: il sistema con il livello di energia più basso è quello piu stabile, cioè quello che per essere mantenuto necessita del minor quantitativo di energia. E l’uomo, riesci a immaginarlo come un sistema che cerca di ottenere il massimo dei risultati con il minor dispendio di energia (in un equilibrio dinamico) pur di star bene (benessere)? E allora avremo Einstein che sta bene quando il suo cervello lavora e produce, e c’è chi riesce a produrre questa miseria di sito web che ti permette e mi permette di sapere che esistiamo. Auguri.

Nik