PER ORIANA FALLACI

Nicola Gennachi  * 15 settembre 2006 * __Chiudimi_|x|__  (articoli)


Per ORIANA FALLACI

Mi son sempre chiesto come poteva Oriana Fallaci riuscire a trascinarmi nei suoi punti di vista fuori da quelli che erano i più comuni e che venivano fatti passare come i più veritieri.
Ma queste posizioni  maggioritarie lasciavano in me degli angoli nascosti di contraddizione e di paura.
Restava in me  l'inquietudine della  contraddizione.
Bisognava leggere qualcosa di tuo per illuminare, con la luce  dell'orgoglio addomesticato dall'intelligenza, questi angoli nascosi di contraddizione. Questo hai fatto cara Oriana: hai fatto uscire allo scoperto i limite dell'incoerenza aggiustata a perbenismo e ci hai insegnato a trovare l'orgoglio per dire le nostre verità, per esprimere il nostro punto di vista che certamente non è secondo, per dignità, ad altri.

Sì, hai dato dignità al nostro pensiero, alle nostre piccole azioni. Hai dato dignità alla nostra cultura che non è né prima né seconda ad altre ma è parte di noi stessi e come tale ha diritto di esistere e di essere difesa con orgoglio come se fosse la nostra bandiera.
Più volte mi son chiesto  dove trovavi  la forza per le tue affermazioni  forti nel trascinare noi, tuoi lettori.
Penso di aver capito che il  tuo segreto era nella Passione con cui affrontavi i diversi problemi : la passione per la Vita, la passione per l'Uomo con le sue convinzioni, le sue contraddizioni, la sua cultura, la sua civiltà, la passione per il rispetto della dignità umana difesa a volte con tutte le proprie capacità, la passione nel fare tutto con passione, questo e qualcosa che nel silenzio  ti ha contraddistinta.
La passione per la Vita, proprio quando gli eventi cominciano a farla assopire:  è questa l'ultima tua testimonianza che ci porteremo dietro per i tempi a venire.
 

Nicola Gennachi
Claudio Penna
Veglieonline.it