PROGRAMMA SCUOLA POLITICA "RENATA FONTE"

Veglieonline  *   febbraio 2006 *  Torna indietro - Puoi premere ALT+I e INVIO  Chiudi la pagina web - Puoi premere ALT+X e INVIO (politica)* Caratteri grandi-medi-normali * Accessibilità


PROGRAMMA SCUOLA POLITICA ` RENATA FONTE ´

Programma Febbraio 2006

La scuola di formazione politica “Renata Fonte” di Veglie, terminato il ciclo di incontri previsti per il mese di gennaio, ha in programma tre nuovi appuntamenti che avranno luogo lunedì 13, 20 e 27 febbraio presso la Blue Sea School.

Le due lezioni di gennaio inerenti al tema del controllo, sia da parte delle amministrazioni comunali, che da parte degli stessi cittadini, sono state tenute dal prof. dott. Antonio Maruccia e dal prof. Giancarlo Canuto. Con quest’ ultimo si è toccato un tema di scottante attualità quale il rigassificatore di Brindisi. Durante l’ultimo dei tre incontri i componenti della scuola si sono interrogati sulle motivazioni dell’impegno politico, guidati dalla dott.sa Cinzia Mondatore. In ogni appuntamento notevole la partecipazione e l’interesse dimostrato da giovani e meno giovani desiderosi non solo di essere parte ma anche di sentirsi parte di una comunità.

Le opere pubbliche, analizzate sotto diverse prospettive, sono il filo conduttore dei tre incontri previsti per il mese di febbraio.
Lunedì 13, nella lezione d’apertura “Un servizio essenziale dell’ente locale: le opere pubbliche”, sarà delineato dall’ing. Lino Rollo un quadro globale dell’argomento a partire dal racconto di un’opera pubblica non realizzata a Veglie: il cosiddetto canalone. Gli interrogativi che saranno posti spazieranno dalle motivazioni che inducono alla realizzazione di opere pubbliche alle fasi di progettazione di queste, dai tempi alle risorse necessarie. La questione sarà ulteriormente esaminata nei due successivi incontri.
Lunedì 20 saranno presi in esame i vari aspetti, positivi e non, inerenti alla realizzazione di infrastrutture. La lezione, dal titolo “I lavori pubblici tra problemi e prospettive”, sarà tenuta dall’ing. Paolo Stefanelli, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Lecce nonché ingegnere del Comune di Veglie dall’anno 1984 all’anno 1997.
L’incontro di lunedì 27, dall’emblematico titolo – quesito “I lavori pubblici partecipati?”, vedrà ospite l’avv. Salvatore Lezzi, assessore del Comune di S. Pancrazio. In questa occasione i componenti della scuola avranno modo di approfondire in particolar modo gli aspetti riguardanti la partecipazione e il coinvolgimento della popolazione in caso di realizzazione di strutture e spazi pubblici.
Veglie 07.02.06
Per la segreteria - Chiara  Patera                                                                                                                                                                                        

Programma Gennaio 2006

Sono tre gli appuntamenti previsti, per l´apertura del nuovo anno, dalla scuola di formazione politica di Veglie intitolata a Renata Fonte. Questi avranno luogo lunedì 16, 23 e 30 gennaio, alle ore 19.30, presso la Blue Sea School.

 L´incontro di lunedì 16 verterà sul controllo interno ed esterno delle amministrazioni comunali, argomento che sarà affrontato con la presenza del professor Antonio Maruccia, sostituto procuratore presso il tribunale di Lecce e docente presso la facoltà di giurisprudenza dell´Università di Lecce.

Lunedì 23 la scuola si occuperà, invece, della partecipazione diretta della cittadinanza al fine di ostacolare o favorire particolari iniziative, con riferimento specifico alle esperienze del rigassificatore di Brindisi e del "canalone" di Veglie. Ospite della serata sarà il dottor Di Schiena.  

"Le motivazioni dell´impegno politico" è, infine, l´argomento che sarà trattato nell´ultimo lunedì del mese. A tal proposito i componenti della scuola avranno modo di esporre le personali ragioni del loro impegno politico e confrontarsi con la dottoressa Cinzia Mondatore, magistrato presso il tribunale di Lecce. Fine di quest´ultimo incontro è individuare tra le innumerevoli motivazioni soggettive, determinate ragioni comuni e oggettive che inducono ad imboccare la via della politica, cercando inoltre di sfatare il mito del binomio politica-utopia.  


Chiara Patera



Valid HTML 4.0!