G. Calasanzio: « L'IGNORANZA E' FONTE DI MISERIA »

Era l'11 novembre del 1597 quando il Calasanzio convinto di quanto l'ignoranza sia fonte di miseria dette vita alla prima "scuola gratuita e aperta a tutti" in quanto quello era un modo per "salvare quei ragazzi" che sporchi, abbandonati  e poveri facevano crescere la loro naturale intelligenza nella miseria più assoluta.  La scena di questa marea di bambini, abbandonati, a sé stessi, e che giocavano tra le loro casupole  povere e malsane della  Roma  dei papi, sul finire del XVI secolo, ispirò il Calasanzio ad occuparsi di loro. Nasceva quindi, come ha detto un grande storico, la prima scuola popolare europea.

I segni dell'intuito di questo Santo sono presenti tutt'ora anche nel nostro Salento e sono dati dall'Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi di Campi Salentina, fondato nel lontano 1628.

Proprio ieri (3.12.00) i Padri hanno festeggiato il Patrocinio di S. Giuseppe Calasanzio, in quanto è questo il Protettore di questo istituto.

La presenza dei genitori e degli alunni della scuola media e del liceo classico, è stata così numerosa da portare il Preside, padre Zonno, ad esprimere in pubblico la soddisfazione e la sorpresa per una tale e sentita partecipazione. In questa ricorrenza, dopo la Santa Messa, tra gli applausi e palloncini colorati che volavano via nel cielo, come se fossero i desideri dei presenti, i ragazzi hanno inaugurati i nuovi impianti sportivi che serviranno l'Istituto: un campo di calcetto in terreno sintetico, un campo combinato di pallavolo  e pallacanestro, le gradinate laterali adeguate alle esigenze della struttura.

Non da sottovalutare, anche se per ultimo, lo scambio di vedute e  di notizie che ci sono state tra i presenti, genitori e insegnanti, tra cui non sono mancati momenti di arricchimento personale e di conoscenze comportamentali riguardanti i propri figli. 

Sembrava la festa di una grande famiglia? Ebbene possiamo dire di si.  

Ad maiora
Gennachi Nicola, 04/12/2000

 chiudi...