Politica e realtà

stampa - torna - chiudi...

da: Claudio Penna, 09 aprile 2002 * "Liberi Pensieri"

 

Giorni fa, il 28 marzo u.s., è stata inaugurata la circonvallazione di Veglie. Non ci risulta che sia stata completata, né che sia funzionante nella parte completata. Quale significato ha avuto questa inaugurazione? Dire ai cittadini: "questa è la circonvallazione... percorretela felicemente... ma attenti a diversi ostacoli e, soprattutto, al ponte che ancora non c'è!" Sarà completata a giorni e non era possibile rimandare l'inaugurazione? E' difficile capirci qualcosa.

Chi scrive non è un COMUNISTA come qualcuno ha - stupidamente - insinuato solo perché gli è stato richiesto di usare una dialettica non offensiva. Non è neanche una persona di Destra. Non me ne voglia chi mi diceva che occorre prendere posizione. Io mi ritengo un cittadino che dà il suo voto a persone che ritiene capaci ed oneste (interiormente ed esteriormente), non mi interessa poi a quale partito siano iscritte. Io non sono iscritto a nessun partito né mai mi iscriverò. Sono un cittadino più o meno attento agli eventi che accadono, agli avvenimenti che riguardano la propria cittadina e, pur non essendo specialista in politica, vorrei poter dire ciò che penso: il sito è nato per questo motivo.

Sembra che io abbia da ridere contro l'attuale maggioranza. E' normale perché, oggi, è quella che decide, che governa il paese... una maggioranza che ha i meriti ed i demeriti per ciò che è di sua competenza. Se la maggioranza attuale fosse stata di centrosinistra non sarebbe cambiato assolutamente nulla: avrei scritto anche sul loro operato pubblico.

Mi piace ricordare che l'operato della maggioranza, qualunque essa sia, è pubblico, dovrebbe essere volto al bene della cittadinanza, deve essere controllato e valutato dai cittadini.

Sono proprio fuori posto gli aggettivi destra e sinistra (e i rispettivi centrodestra e centrosinistra); non esistono solo questi aggettivi che racchiudono tutte le persone, ne esistono anche altri e - a mio parere - anche molto più alti di questi due poveri aggettivi di lateralità: esiste anche l'aggettivo giusto, onesto, cristiano, umano... E' vero, questi aggettivi non sono usati molto in politica, ma la realtà non è solo la politica; anzi, spesso è la politica a non riguardare la realtà.
Claudio Penna