Commissione servizio mensa scolastica scuole materne statali

stampa - torna - chiudi...

riceviamo e pubblichiamo

Veglie, lì 29 marzo 2001                    
Al sig. Sindaco
Comune di Veglie 
per conoscenza a www.VeglieOnline.it

Oggetto: commissione di controllo sul servizio di mensa scolastica nelle scuole materne statali istituite in Veglie.

I sottoscritti genitori di alcuni alunni delle scuole materne di Veglie, avendo saputo dall'Ufficio Scuola di codesto Comune che non è stata ancora nominata la commissione di controllo in oggetto, chiedono di sapere i motivi per i quali ciò non è stato ancora predisposto.

In merito, l'articolo 9 comma 1, del Capitolato che regola l'appalto tra Comune di Veglie e ditta appaltatrice, così recita:

"L'Ente appaltante nominerà una commissione di controllo composta da n. 2 consiglieri (uno di maggioranza ed uno di minoranza), da n. 2 rappresentanti dei genitori e un funzionario dell'Ente appaltante. La commissione delegata al controllo, coadiuvata dal Dirigente del Servizio Igiene e Sanità Pubblica o da un suo delegato, redigerà apposito verbale che conterrà quanto rilevato nell'ispezione."

E' trascorso ormai molto tempo ma da parte dell'Ente appaltante(1) non è stata nominata ancora nessuna commissione di controllo!

Noi genitori chiediamo che siano rispettati tutti i termini del Capitolato, iniziando dalla nomina della commissione di controllo.

Noi genitori riteniamo che il ruolo dell'istituzione pubblica assuma grande importanza nell'esercizio della vigilanza igienico-nutrizionale. Siamo comunque soddisfatti che lo stesso Capitolato, all'art.9 comma 3, sostiene che "l'Ente appaltante si riserva, inoltre, la facoltà di verificare mediante propri funzionari, il rispetto di tutte le clausole contrattuali e del capitolato d'oneri...". Siamo anche convinti che, dopo vari mesi di erogazione del servizio, sia già stato effettuato qualche controllo e sussista il relativo verbale.

Questa nostra richiesta, attualmente non pone dubbi sulla qualità dei prodotti serviti dalla Ditta appaltatrice, ma vuole essere uno stimolo a migliorare il servizio - qualora fosse necessario - e a ricordare che si tratta di bambini molto piccoli che devono essere salvaguardati in modo particolare.

In fede...

...seguono firme di diversi genitori

(1) Per errore di battitura è stato scritto: "... da parte della ditta appaltatrice..."