Veglionline compie due anni

stampa - torna - chiudi...

da: Claudio Penna - Webmaster di Veglieonline.it, 07 febbraio 2002

 

VeglieOnLine è giunto al 2° anno di vita. Dal febbraio del 2000 a questo del 2002 sono cambiate molte cose; abbiamo introdotto diverse novità, abbiamo inserito ed arricchito molte rubriche. Insomma abbiamo cercato di renderlo uno "strumento" davvero utile a tutta la cittadinanza, la «piazza virtuale di Veglie».

Due semplici righe.

L'idea del sito è nata quasi per caso. Una fredda sera di febbraio, il dott. Gennachi ed un amico, vennero a casa mia per propormi di mettere su un giornale online: i costi di un giornale cartaceo sono notevoli, inoltre un giornale cartaceo non può certo essere visionato con la facilità di un ipertesto, non può assumere dimensioni a piacere, non può essere aggiornato quotidianamente, non può raggiungere facilmente chi sta all'estero. Insomma c'è un'enorme differenza tra le due soluzioni.

L'idea mi piacque, trovai subito il nome e la mattina seguente c'era già un primo abbozzo per l'homepage del nascente VEGLIEONLINE.IT. A quella homepage ne sono seguite due altre fino a quando siamo giunti a quest'ultima che, con tutti i limiti che può avere, dopo un primo breve impatto credo che sia abbastanza funzionale. Probabilmente nel futuro sarà rinnovata.

Da qualche comune limitrofo il sito è stato anche emulato, sia nell'impostazione generale (rubriche a destra, novità a sinistra, varie al centro, ...) che nella stessa novità dei contenuti (articoli di giornale che riguardano il paese, manifesti pubblici interessanti, la vita del paese snoccialata nelle varie rubriche, ...): ce lo hanno chiesto e noi abbiamo accettato volentieri di essere emulati... il fine è quello di offrire una voce a tutti, quindi non ci ha per nulla infastidito il fatto di essere emulati (anche perché - almeno loro - prima di farlo ce lo hanno chiesto!).

Il numero di visite raccolte in questi due anni ci ha confortato facendoci intendere che questo strumento è davvero utile. In realtà le stesse visite del contatore sono molto inferiori alle reali; abbiamo infatti scelto di far aprire la varie pagine in una finestra pop-up lasciando fissa l'homepage evitando così che questa si ricarichi nuovamente, come succede alla maggior parte dei siti, in questo caso il contatore - ovviamente - non conteggia i ritorni all'homepage che, difatto, non è mai stata chiusa.

La collaborazione attiva è stata purtroppo scarsa; fatto eccezione per Do-re-mi-fa@libero.it (che ringraziamo pubblicamente e vivamente per il suo impegno nella sezione "Musica a Veglie") nessun altro ha voluto impegnarsi personalmente portando avanti qualche rubrica. Speriamo che nel futuro l'impegno cresca e qualcuno voglia offrire il proprio contributo, anche tecnico.

Abbiamo anche chiesto una collaborazione fattiva con l'Amministrazione Comunale, una collaborazione tutta a vantaggio "loro" dal momento che non è stato richiesto alcun contributo economico ma la possibilità di pubblicare "ufficialmente" (quindi passati direttamente dall'Amministrazione) documenti pubblici di utilità pubblica: ma non abbiamo avuto ancora nessuna risposta ufficiale. Con il nostro impegno lo abbiamo fatto ugualmente; proprio perché lo riteniamo utile, anche dal punto di vista cronologico e archivistico.

A tutti abbiamo dato la possibilità di far sentire la propria voce: Veglieonline è nato proprio come strumento di crescita, di dialogo culturale, politico. A volte abbiamo letto articoli infuocati, a volte anche violenti. Abbiamo chiesto di utilizzare sempre e comunque un linguaggio moderato, di non scivolare nel pettegolezzo e nell'offesa: quando lo abbiamo fatto siamo stati malamente accusati di ingiuste e gratuite amicizie e connivenze. Questo non ci ha certo demoralizzato né ci impedisce di andare avanti.
Claudio Penna