San Giovanni Battista: e i fuochi d'artificio?

stampa - torna - chiudi...

da:  Giovanni Petito, 27 giugno 2001 - "Liberi Pensieri"

Festa Patronale di San Giovanni Battista, una festa molto sentita non solo per i vegliesi.

Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, devo dire a mio parere che è stata una bella festa, un bel programma, una bella luminaria; di questo ne hanno dato conferma la grande quantità di gente che c’è stata, e devo dire che come vegliese mi fa molto piacere, ma una cosa ho notato  di molto strano: da un po’ di anni a questa parte, non vedo i fuochi d’artificio, che a me - oltre ad essere una tradizione - piacciono moltissimo e non credo di essere l’unico, eppure io i fuochi non li ho visti , sarà che non c’erano nel programma?

Non credo, c’erano scritti; sarà che la commissione non ha preso abbastanza offerte dalla popolazione e non sono stati fatti ? Non credo neanche questo. Eppure, mi ripeto a  dire che  non li ho visti, ma trovandomi con amici l’indomani della festa, ho scoperto che neanche gli altri li avevano visti e che qualcuno invece  mi diceva di essere stato svegliato verso le 2 di notte dai fuochi, ma visto la tarda ora e che l’indomani era un giorno lavorativo non si sia neanche alzato per vederli e che anzi gli abbia dato persino fastidio essere stato svegliato a quell’ora, nonostante comunque che gli avrebbe fatto piacere vederli.

Del resto, avrebbe fatto piacere anche a me vederli. Adesso io mi chiedo perché, visto che i fuochi sono belli anche da vedere e che comunque si spendono anche dei soldi, perché non si cerca di farli in un’ora dove almeno la maggior parte dei cittadini li possono vedere?  

                                                                   Giovanni Petito