Riordino dei cicli scolastici 

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RIORDINO DEI CICLI

(Roma 27 febbraio 2001) Il ministro della Pubblica Istruzione, prof. Tullio De Mauro, ha trasmesso ieri sera al CNPI, per il previsto parere, lo schema di regolamento che definisce gli ambiti e le discipline della scuola di base e i relativi orari. Esso contiene in allegato, come parte integrante del decreto, le indicazioni nazionali che consentiranno alle scuole la costruzione dei propri curricoli obbligatori, tenendo conto delle esigenze delle singole realtà. Tanto il regolamento, quanto l'allegato - accompagnati da una lettera di presentazione del ministro - saranno disponibili mercoledì 28 febbraio su www.istruzione.it e sulla web intranet del ministero.

L'orario del curricolo obbligatorio della scuola di base risulta dalla somma del monte ore previsto per gli ambiti disciplinari e le singole discipline, dalle ore settimanali di insegnamento della religione cattolica e dalle 200 ore annuali della quota obbligatoria riservata alle singole istituzioni scolastiche.
Questo poi l'impianto organizzativo. I primi due anni prevedono la presenza di tre ambiti:

I tre anni successivi prevedono la presenza di quattro ambiti:

Gli ultimi due anni prevedono la presenza delle seguenti discipline:
italiano (orario biennale 260 ore); prima lingua europea moderna (130 ore); seconda lingua europea moderna (80 ore); arte e immagine (106 ore); musica (106 ore); scienze motorie (120 ore); storia; geografia; scienze sociali (220 ore); matematica (240 ore), scienze (180 ore); tecnologia (130 ore).

In attesa della revisione di taluni punti dell'Intesa tra l'autorità scolastica italiana e la Conferenza Episcopale Italiana, l'insegnamento della religione cattolica è previsto nell'intero settennio secondo gli accordi vigenti, vale a dire due ore settimanali nei primi cinque anni, un'ora settimanale negli ultimi due.

L'unitarietà del percorso formativo del settennio del ciclo di base è caratterizzata dal progressivo passaggio dagli ambiti alle discipline. L'organizzazione di tale percorso è funzionale ai tempi dello sviluppo cognitivo e affettivo degli allievi e ai diversi modi e ritmi con cui essi imparano, sulla base delle decisioni che ciascuna istituzione scolastica potrà adottare.
Nei primi due anni si concreta il passaggio dai campi di esperienza della scuola dell'infanzia ai tre ambiti già ricordati. In questo biennio è prevista la presenza di un numero senz'altro contenuto di docenti, che programmeranno il loro insegnamento, con le flessibilità garantite dal regolamento dell'autonomia, secondo le finalità del Piano dell'offerta formativa della propria istituzione scolastica e secondo le loro scelte e competenze.

Nei tre anni successivi si avvia il passaggio dagli ambiti alle discipline e gli allievi cominciano a possederne alcuni fondamenti più formalizzati. È appunto in tale fase che aumenta progressivamente il numero degli insegnanti. Nell'ultimo biennio, quando il curricolo prevede la presenza di un più consistente numero di discipline, il numero dei docenti aumenta ulteriormente.

La struttura del documento contiene una prima parte che illustra il senso della riforma: la scuola secondo Costituzione; il passaggio dal programma al curricolo, la formazione alla cittadinanza e la valorizzazione delle differenze nonché i principi per la valutazione didattica e per la valutazione di sistema. Segue un'ampia sezione dedicata alla scuola dell'infanzia, che costituisce parte integrante del sistema educativo nazionale. Si passa poi alla scuola di base, di cui vengono prima illustrati i connotati culturali e organizzativi e poi vengono date le indicazioni nazionali che consentiranno alle scuole la costruzione dei propri curricoli obbligatori. Si tratta appunto degli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni" per ogni ambito e per ogni disciplina.