veglie - 1° congresso udc

stampa - torna - chiudi...

a cura di: A. Malerba, 25 marzo 2003 * "Eventi"

 

   Il 28.03.2003  alle ore 18,30 si è tenuto il 1° Congresso della Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di  Centro in Veglie via  Carducci (ex Palazzo del Mobile).  Alla presenza del segretario Provinciale Prof. Gino Caroppo del vicesegretario Provinciale Dott. Però e dei componenti del Comitato Regionale Elio Spagnolo e Avv. Antonio Malerba. Il Congresso che celebra l'unità dei tre Partiti CCD CDU DE anche a livello locale ha unitariamente indicato come Segretario cittadino Salvatore Picciolo e come Presidente l'Avv. Antonio Malerba. Sono intervenuti i rappresentanti dei partiti ed il sindaco Dott. Roberto Carla e il Vicesindaco Avv. Lorenzo Catamo.

L'Avv. Antonio Malerba ha sottolineato che  il processo di unificazione  ha invertito finalmente una tendenza che vedeva i partiti di centro frammentarsi, rappresentato un passo ulteriore verso un progetto alternativo alla sinistra che ha come protagonista l'area democratico cristiana che tanto ha rappresentato e costruito a livello locale. Inoltre le competizioni elettorali hanno dimostrato che esiste uno spazio politico per un partito democratico cristiano e non invece per tre o quattro. I democratici Cristiani dopo quasi un decennio dalla morte politica del partito che li aveva rappresentati oggi sono disposti ad uscire dalle catacombe in cui si erano rifugiati, per intraprendere con spirito nuovo e rinnovato il percorso che avevano così bruscamente interrotto. Agli elettori e a coloro che sono impegnati in politica che anno difficoltà a riconoscersi in un partito moderato in particolare a sinistra deve essere data la possibilità di agire in questo contesto democratico cristiano. L'Unione dei Democratici Cristiani è l'Unica possibilità politica per coloro che si riconoscono idealmente e fattivamente nel Partito che fu di Don Sturso e De Gasperi: Il tentativo, riuscito dal punto di vista organizzativo, ma che deve avere ancora un consistente suffragio elettorale di avere un progetto unico ed unitario di valori che sono propri del cattolicesimo impegnato fuggendo ormai da ogni tentazione aventiniana tuffandoci con tutto quello che abbiamo di meglio ossia con tutto noi stessi sapendo più rinunciare che pretendere per l'unico obbiettivo che è quello di una casa magari per ora ad un solo piano dei democratici Cristiani.

   In aggiunta a quanto già scritto una dichiarazione del Segretario Salvatore Picciolo:

IL Partito dell'UDC è aperto a chiunque voglia fare politica in modo attivo senza alcuna preclusione di sorta, con l'impegno che si deve lavorare fattivamente e continuativamente per la crescita del gruppo. Inoltre ci sarà disponibilità verso ogni problematica a cui si darà una concreta risposta.

Alcune foto del Congresso.