a proposito di beni culturali

stampa - torna - chiudi...

da: C. Tondo, 15 dicembre 2003 * "Eventi"

 

A PROPOSITO DI BENI CULTURALI

 

A seguito dell’incontro di giovedì 11 dicembre, tenutosi presso il Centro Studi della Masseria Didattica Casa Porcara, rendo noto quanto emerso.

Si è trattato di un primo incontro conoscitivo, aperto a tutti, il cui invito era stato divulgato esclusivamente attraverso il web.

L’incontro ha visto la partecipazione di circa 25 persone (mi pare già un bel risultato!) che hanno manifestato, molto liberamente, il proprio parere a proposito del patrimonio storico-artistico di Veglie e, soprattutto, della sua gestione.

E’ emerso, dunque, un diffuso malcontento e il desiderio di porre maggiore attenzione alla sua difesa, puntando sulla prevenzione e, in primo luogo, sulla divulgazione e sensibilizzazione in materia. 

Unanimi sono state la volontà e l’impegno di tornare ad incontrarsi, per programmare interventi concreti e iniziative propositive in funzione della salvaguardia del patrimonio culturale del paese. 

Perciò, approfitto di questa sede, come d’accordo,  per invitare gli amici che già hanno voluto essere presenti la scorsa settimana e tutti coloro che vogliano portare il proprio contributo operativo, a prendere parte al nuovo incontro fissato, sempre presso il Centro Studi di Casa Porcara, per giovedì 18 dicembre alle ore 19.00, in cui si discuterà il seguente ordine del giorno: 

     1.      Individuazione e organizzazione degli interventi urgenti
2.    
Programmazione delle attività
3.    
Divulgazione e informazione: modalità e tempi
4.    
Varie ed eventuali

 Ringrazio tutti coloro che hanno manifestato disponibilità ed entusiasmo durante il primo incontro, e tutti coloro che vorranno ancora unirsi ai nostri intenti, augurando un prosieguo fruttuoso di collaborazione.

Cristiana Tondo