G.P.LEO TRA I PRIMI 15 VIGNETTISTI - torna -Dania

da "Corriere del Lavoro" supplemento al Corriere della Sera di Venerdì 19 dicembre 2003

I disegnatori dei Cipputi dei nuovi lavori

La vignetta di Giampiero Leo




























Come promesso, ecco i risultati finali del nostro concorso appena concluso. Abbiamo ricevuto davvero tante vignette, anche se non sempre centrate. Abbiamo ricevuto vignette di denuncia, alcune molto ideologiche e politicizzate.

Ma moltissime si sono avvicinate all'obiettivo. Nel definire il tema del concorso («Cercansi disegnatori dei nuovi lavori») sapevamo di chiedere una cosa difficile. E se Altan è riuscito a darci l'icona del lavoro industriale con Cipputi, oggi l'icona del lavoro frammentato, dell'interinale, dei Cococo e dei mille lavoretti forse non c'è ancora.

Se il lavoro di ieri aveva alcuni volti scolpiti, il lavoro di oggi e di domani è più proteiforme e sfuggente, ha troppi volti, e non ha nessun volto. Sapevamo di chiedere una cosa difficile, ma molti si sono avvicinati. Il lavoro di selezione è stato infatti difficile. Molti altri avrebbero dovuto essere segnalati, ma lo spazio è tiranno.

Pubblichiamo di nuovo i primi cinque (già pubblicati nel numero di «Corriere Lavoro» del 5 dicembre) e le 10 promesse ulteriori segnalazioni. Ringraziandovi tutti per la partecipazione. Alla prossima!

W.P.

Giampiero Leo si è classificato tra i primi 15 in un
concorso, a livello nazionale, sul tema del lavoro,
indetto dal "Corriere della Sera"