Veglie all'XI edizione del Concorso Nazionale di ballo!

stampa - torna - chiudi...

da: Riccardo Paladini, 18 luglio 2001

 
Caro Claudio, con questa ti porto a conoscenza di un avvenimento che ha avuto poco clamore in paese e per questo sono sicuro che grazie a "VEGLIEONLINE" , un sito molto seguito da molti Vegliesi residenti e non, sarà alla portata di tutti, io ti riassumo in poche parole quello che è successo poi sarà la tua bravura a comporre la pagina finale.
Nei giorni 13-14-15 luglio a Chianciano Terme si è svolto la XI^  edizione del Concorso Nazionale di ballo, gara ufficiale organizzata dalla "F.I.D. Federazione Italiana Danza"  il programma prevedeva una prima selezione per poter accedere in finale prevista per il 15 luglio, i vari stili di danza (danza classica, contemporanea, di folklore, modern jazz, hip hop dance e freedance) comprendevano tre fasce di età (baby, junior, major) e due tipi di rappresentazione (individuale o gruppo) quindi una gara molto impegnativa per le varie scuole in lotta.

Veglie era presente!!!!!!!! rappresentato dalla scuola "ARTEDANZA" sita alla via D. Chiesa e diretta dalla maestra Patrizia Nuzzo praticamente la scuola che il 17 giugno nel cortile della scuola Marconi ha rappresentato "Danzando sotto le stelle".

Le ragazze avevano già superato, alla grande, le selezioni interregionali disputatesi a Lecce il 30 aprile e quindi con grande orgoglio - ma con poca convinzione dei propri mezzi - noi tutti, genitori e ragazze, abbiamo affrontato questa avventura.

La scuola ha rappresentato tre coreografie: categoria "Free Dance baby a gruppo", "Folklore major singolo" e "Free Dance Major a gruppo": le prime sono passate a disputare la finale inserendosi nelle prime sei finaliste su tredici gruppi sfidanti provenienti da tutta Italia, lo stesso dicasi per i secondi mentre, purtroppo, il terzo gruppo non è riuscito a spuntarla contro dei mostri sacri con alle spalle molta esperienza, ma comunque non hanno sfigurato classificandosi ottave contro ben diciotto gruppi.

Domenica 15 luglio giorno massacrante, iniziato alla ore 14.30 e finito alle 3.30 di lunedì mattina, ma che si è concluso con il trionfo delle prime ragazze contro le maggiori scuole del Nord ed un buon terzo posto nella danza folkloristica  nella quale si rappresentava la ormai famosa "Pizzica".
Certo forse sono un po' troppo di parte ma le nostre ragazze di Veglie, Campionesse d'Italia, hanno saputo affrontare con serietà e coraggio la loro prima competizione ed affrontarla alla grande, questo anche grazie alla sapiente direzione artistica della Sig.ra Patrizia Nuzzo.
   UN GENITORE