Manifesto per un Movimento Mondiale per l'Infanzia

stampa - torna - chiudi - programma

maggio 2001

I bambini della Scuola Elementare "G. Marconi" del 2° Circolo Didattico di Veglie,
insieme ai loro insegnanti ed al Comune di Veglie,
il 26 maggio 2001 saranno i protagonisti della Campagna Mondiale
"YES FOR CHILDREN"
promossa dall'UNICEF, che si propone di diffondere e far sottoscrivere da bambini,
ragazzi e adulti di tutti i Paesi  il Manifesto per un Movimento Mondiale per l'Infanzia.

Sarà una sorta di referendum su scala planetaria, una raccolta di firme per dire sì ai diritti dell'infanzia, riassunti nei seguenti dieci punti fondamentali:

1) TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI.

Tutti i bambini del mondo sono nati liberi e devono avere uguali   diritti e possibilità per vivere al meglio la propria vita. Dobbiamo    dire basta a ogni forma di discriminazione ed emarginazione.

2) I BAMBINI PRIMA DI TUTTO. 

Tutti i Governi devono mettere al primo posto nei loro programmi l'interesse dei bambini e dei ragazzi. Allo stesso modo tutti, singole persone, ragazzi e adulti, organizzazioni non governative e gruppi religiosi hanno la responsabilità di garantire i diritti dell'infanzia.

3) CRESCERE SANI E FORTI.

Tutti i bambini, in ogni parte del mondo, devono godere della massima protezione attraverso cure mediche, corretta alimentazione, disponibilità di acqua potabile e di servizi sanitari adeguati, case accoglienti e un ambiente sano e sicuro.

4) COMBATTERE L'AIDS.

I bambini, gli adolescenti e le loro famiglie devono essere protetti dalla diffusione e dagli effetti distruttivi dell'AIDS.

5) STOP ALLE VIOLENZE E ALLO SFRUTTAMENTO.

Ogni forma di violenza e abuso nei confronti di bambini e ragazzi deve essere fermata subito. Dobbiamo dire basta, una volta per tutte, allo sfruttamento economico e sessuale dei minori.

6) EHI, MI SENTITE?

Tutti i bambini e i giovani hanno il diritto di esprimere le loro opinioni e di partecipare alle decisioni che li riguardano. Gli adulti hanno il dovere di ascoltare e di agire di conseguenza.

7) TUTTI A SCUOLA.

Ogni bambino ha diritto a un'istruzione di base obbligatoria e gratutita di buon livello.

8) AL RIPARO DI TUTTE LE GUERRE.

I bambini devono essere protetti dalla violenza  e dalle conseguenze dei conflitti.

9) PROTEGGERE IL PIANETA.

Ognuno di noi deve impegnarsi subito, insieme ai Governi e agli Enti Pubblici, per garantire a titti i bambini sicurezza e benessere salvaguardando l'ambiente naturale in cui vivono.

10) LOTTA ALLA POVERTA'.

La povertà colpisce soprattutto i bambini. Per questo il benessere del bambini deve diventare l'obiettivo principale dei programmi di tutti i governi: cancellare il debito pubblico non basta. Occorre investire per migliorare i servizi sociali, gli aiuti alle famiglie più bisognose, garantire sempre e ovunque l'assistenza sanitaria di base.

L'obiettivo concreto è di raccogliere 60 000 000 di firme, che verranno ufficialmente consegnate in occasione della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale dell'O.N.U. dedicata all'infanzia, prevista per settembre 2001 a New Jork.

L'adesione del 2° Circolo Didattico all'iniziativa YES FOR CHILDREN, ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la comunità locale nella tutela dei diritti di bambini e adolescenti.

Il programma della manifestazione