Titolo

stampa - torna - chiudi...

da: Giuseppe Naccarelli, 12 marzo 2002 * "Eventi"

 

 PRESENTA

 La DANZA del VENTRE

Giovedì 14 Marzo alle ore 20,00 si terrà una lezione prova alla quale potranno partecipare tutti soci e non soci della suddetta palestra. Agevolazioni sulla quota mensile per chi fosse interessato al corso.

Per informazioni la segreteria della palestra è lieta di ricevervi tutti i giorni dalle 10,30 alle 23,00.

DESCRIZIONE DELLA LEZIONE

La lezione inizia collegando il respiro al movimento lento del corpo. In questa maniera si impara a coordinare i movimenti, si sviluppa con calma la concentrazione e il rilassamento per poi lasciarsi andare nella danza vera e propria. Con la musica allegra e dinamica dei tamburi, studiamo la tecnica della danza del ventre il cui principio fondamentale è il movimento isolato delle singole parti del corpo. Durante il corso creiamo delle coreografie, inserendo in un flusso continuo i movimenti che abbiamo imparato, in armonia con la musica. Si prevedono anche lezioni di danza del velo, lavoro di grande delicatezza e libertà che non manca di sorprenderci. L’improvvisazione che si eseguono durante le lezioni rappresentano un momento di crescita personale, di rivelazione ,una scoperta della nostra interiorità, nell’accettazione del proprio corpo. E un momento atteso con piacere dalle partecipanti. L’atmosfera delle lezioni e amichevole, di scambio affettivo e di sostegno fra le donne, nel rispetto di un impegno serio.

La danza orientale è nata come un ballo di donne tra donne e un modo per facilitare il parto. E' poi diventata una specie di terapia. Migliora il portamento, spariscono i dolori alla schiena, le tensioni delle spalle e del collo così come i problemi di digestione. La zona del basso ventre che è spesso irrigidita e contratta a causa di problemi morali legati all' educazione e risalenti all' infanzia, si rilassa. La danza migliora la figura, rilassa il sistema nervoso e riduce lo stress.
Giuseppe Naccarelli