La scuola per la cultura dello sport

stampa - torna - chiudi...

Cartellino rosso alla violenza

 

da: Nicola Gennachi, 14 marzo 2001

E’ stato questo il messaggio più forte che il 2 ° Circolo Didattico di Veglie ha voluto dare ieri sera in un CONVEGNO INAUGURALE di una MOSTRA SULLO SPORT, a cura della Sezione VETERANI  DELLO SPORT di Lecce, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e allo sport del Comune di Veglie.

Oltre alle autorità locali, sono intervenute diverse figure dirigenziali del U.S. Lecce che hanno sottolineato quanto sia importante che ogni squadra di calcio adotti iniziative di tipo sociale. Se ogni squadra, grazie al canale preferenziale  di comunicazione con i suoi tifosi, facesse da testimonial  ad una campagna di informazione che tende a migliorare i rapporti sociali, non sarebbe certamente una scelta disdicevole.

I giocatori del Lecce, in passato, hanno portato avanti una campagna di sensibilizzazione  all’uso del casco da parte dei motociclisti, incontrando alunni in diverse scuole della provincia. Oggi si ripropongono come testimonial di questa mostra sullo sport con la quale si vuole presentare lo sport sotto una veste nuova, la cui esistenza ormai è ricordo nostalgico dei "veterani". Acquisire regole e comportamenti nella propria vita, specifici del fare sportivo; divulgare una cultura dello sport “espellendo la violenza” dal nostro vivere quotidiano erano i messaggi che da più parti si è cercato di fare filtrare tra il pubblico.

La  presenza della mitica “saracinesca” della porta del Lecce, CHIMENTI, capitan VIALI  e  l’onnipresente PIANGERELLI  hanno entusiasmato i presenti e in modo particolare i ragazzi che hanno espresso il loro affetto con applausi, grida di gioia e fischi di consenso.

Il conduttore della serata, Antonio Settani, ha poi ricordato gli sportivi veterani e non  della nostra Veglie tra cui: Nadia Carlà e Salvatore Mello per il nuoto; Rocco Franco, Franco Lezzi, Giuseppe De Maglie, e Silvana Panzanaro maratoneti che parteciperanno il 24 p.v a Roma ai campionati italiani di maratona; Vito Quarta, Gianni Spagnolo, Pompilio Rollo, Piero Bardoscia atleti che hanno ottenuto ottimi risultati nelle gare podistiche regionali; Sebastiano Sapuppo arbitro di boxe a livello mondiale; Carrozzo Antonio  atleta nazionale di judo.

Le polisportive vegliesi: ACTION,  ARTEDANZA,  PLANET FITNESS, hanno dato alcuni saggi della preparazione dei ragazzi che frequentano le loro palestre.

E’ inutile dire che la partecipazione dei vegliesi non è mancata e che è stata una buona occasione sia per vedere quel che di pulito c'è nello sport, sia per proporre un nuovo modo di vivere lo sport da parte di tutti. Ma questo è un altro argomento e lo affronteremo, grazie al suggerimento dall'Ass. Veterani dello sport  di Lecce, in uno dei prossimi giorni.