PUGLIA E MOTORI - Maggio 2002

QUANDO IL RADUNO DIVENTA SALVATAGGIO

Parte dal cuore di Lecce, da piazza Sant'Oronzo, l'avventura del sodalizio formato dalla scuderia piloti salentini, dall'A.C. e dal Ferrari Club di VegLie. L'idea è un raduno Internazionale Salento-Zante, che parta da Lecce ed arrivi fino in Grecia. 

Una cinque giorni di motori e turismo non stop per pochi, si fa per dire, appassionati e fortunati possessori di vetture d'epoca o vetture moderne appartenenti ai marchi Ferrari, Porche e Maserati. A prendere parte alla manifestazione, vetture fabbricate dal 1933 ad oggi, tutte bellissime. Ad attenderle, oltre al piacevole viaggio turistico, le classiche prove di precisione e regolarità che sono poi l'anima di questo tipo di eventi. 

Partiti da Lequile alla volta di Patrasso, gli equipaggi hanno fatto meta prima a Killini e poi a Kamatahi (Zante) dove si sono esibiti in una gara sul filo dei secondi che ha visto vincitore tra le storiche Giovanni Donatuti su Porche Carrera 911, mentre tra le moderne ha primeggiato Emanuele Rossi su Ferrari 360 Modena. Il giorno seguente, netta splendida piazza Solornos di Zante si sono svolte le premiazioni della gara al kartodromo, alla presenza delle ospitali autorità locali che hanno salutato con un banchetto di commiato la festosa e colorata presenza italiana. La vera sorpresa è stato però il viaggio di ritorno, durante il quale il traghetto sul quale viaggiavano gli equipaggi, ha portato in salvo uno dei tre naufraghi ancora dispersi nelle acque di Lequile. Niente festeggiamenti e niente gara di regolarità al rientro, pertanto, per rispetto nei confronti della tragedia. Solo targhe ricordo per gli equipaggi partecipanti e l'appuntamento alla prossima avventura...

torna...