MUORE STRONCATO DA UNA MALE INCURABILE COSIMO PALMA
FONDATORE DI "VELIALPOL"

Gazzetta  * 18 gennaio 2005 * __Chiudimi_|x|__


Funerali domani alle 15, nella chiesa matrice del paese

Veglie. E' scomparso a 71 anni Cosimo Palma, fondatore dell'Istituto di vigilanza Velialpol.

Non ha retto ad un male incurabile e a tre delicati interventi chirurgici. Ha lottato per cinque mesi contro la malattia, ma č stato inutile.
Con lui scompare una figura storica dell'imprenditoria salentina, quella nata ad opera di chi, pur non possedendo nulla, ad eccezione della forte volontą, costruisce una solidissima realtą aziendale interprovinciale.

Tutto ha inizio nel lontano 10 maggio del 1967, quando il 34 enne Cosimo, guardia venatoria, decide di compiere il grande salto e di mettersi in proprio, per prevenire i numerosi furti di olive, ma anche di bestiame, nelle campagne salentine. Ben presto l'azienda familiare di Cosimo, con sede operativa a Veglie, raggiunge, con il diretto coinvolgimento dei suoi sei figli, la dimensione di un piccolo esercito privato. Trecento dipendenti, dei quali 260 guardie giurate, 12 impiegati, 13 tecnici installatori, 2 meccanici. Notevole anche il parco mezzi che conta 26 furgoni blindati, 118 vetture, 12 motociclette in grado di servire oltre sedicimila utenti sparsi in quasi tutta la provincia di Lecce e a Brindisi. Oltre alla sede centrale, l'Istituto dispone di sei distaccamenti: Lecce, Squinzano, Gallipoli, Magliano, Porto Cesareo e Brindisi. Dal 1976 la direzione operativa č affidata al figlio, Giovanni, mentre l'altro figlio, Piero, sovrintende al servizio di custodia e scorte.

Tonio Albano, genero del defunto, č il responsabile della divisione impianti di sicurezza. Da vero patriarca, oltre che capitano d'azienda, Cosimo ha saputo tenere in piedi una gestione complessa, tenendo unita tutta la sua famiglia. «E' scomparso un uomo generoso- dichiara Antonella Persano, assessore di An al Comune di Salice - Un imprenditore coraggioso che ha dedicato la sua vita per costruire con forza e tenacia un futuro migliore ai giovani». I funerali si terranno oggi alle ore 15,00 presso la Chiesa Matrice.

Mino Rollo