PENSIONATA IN BICICLETTA TRAVOLTA E UCCISA

stampa - torna - chiudi...

da: Gazzetta del Mezzogiorno, 25 settembre 2003 * "Gazzetta"

 

Pensionata in bicicletta travolta e uccisa

 

VEGLIE -  Tragico scontro all'incrocio fra un'auto ed una bici. E' stato un impatto violento. E per Antonia Chimienti, 60 anni, pensionata di Veglie, non c'è stato nulla da fare. E' morta al pronto soccorso dell'ospedale «Vito Fazzi» di Lecce dove i medici hanno tentato di tutto per salvarla.
La tragedia è avvenuta ieri sera intorno alle 19.20 nel centro di Veglie. L'incrocio è quello che si trova a due passi dal municipio, all'intersezione fra via Parco delle Rimembranze e via Silvio Pellico.
Antonia Chimienti era alla guida della sua bicicletta. All'improvviso, per cause ancora da chiarire, si è trovata sulla traiettoria dell'auto, un «Maggiolino» della Wolksvagen, condotta da Pasquale D'Amato, 36 anni, pure lui di Veglie.
L'impatto è stato inevitabile. La bicicletta è stata travolta dall'autovettura. E la pensionata è stata scaraventata per terra, dopo un volo di alcuni metri.
Le sue condizioni sono apparse subito gravi. I soccorritori l'hanno trovata in una pozza di sangue. Poi a bordo di un'ambulanza l'hanno trasportata all'ospedale di Lecce. I medici - come si diceva - dopo i vani tentativi di rianimarla non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Fra i primi ad accorrere sul luogo dell'incidente c'era anche il marito di Antonia Chimienti. E' stato l'uomo a riconoscere la bicicletta della moglie.
Il compito di ricostruire la dinamica della scontro spetta alla polizia municipale. Ieri sera sono stati eseguiti i rilievi. Poi, su disposizione del magistrato di turno, il sostituto procuratore Marco D'Agostino, gli agenti hanno proceduto a mettere sottosequestro i due mezzi coinvolti nel tragico impatto.
Le dichiarazioni dell'automobilista e il racconto dei testimoni potrebbero fornire gli elementi utili per fare luce sull'incidente. A quanto si sa, il conducente della vettura avrebbe riferito di non essersi accorto della donna in bicicletta.