PROPOSTE PER LA CAVA? BEN VENGANO

stampa - torna - chiudi...

da: Gazzetta del Mezzogiorno, 19 luglio 2003 * "Gazzetta"

 

L'assessore Antonio Luca si dice pronto e favorevole al richiesto incontro in prefettura
«Proposte per la cava? Ben vengano»
«Ma che siano precise, possibili e chiare. Soprattutto da parte del Comune»
E la Provincia ricorda che i giudici hanno ribadito la regolarità dell'iter seguito

 

VEGLIE - «Siamo disponibili all'incontro in prefettura. Ci aspettiamo, però, proposte precise, possibili e chiare, soprattutto da parte del Comune». Questa è la risposta dell'assessore provinciale ai Lavori pubblici Antonio Luca all'iniziativa deliberata dalla maggioranza guidata dal sindaco Roberto Carlà, dopo una seduta straordinaria del Consiglio comunale convocata per discutere della crisi occupazionale della ditta Panarese. Quest'ultima sarebbe costretta a sospendere l'attività di una cava (e quindi a licenziare dodici unità) a causa della costruzione del ponte che è stato progettato dalla Provincia per completare la circonvallazione.

«Non ho ancora avuto la possibilità - dice l'assessore Luca - di prendere visione dell'atto deliberativo del Comune. Si sa, però, che è stata richiesta al prefetto Gianfranco Casilli la convocazione di una riunione fra Provincia, Comune, Sindacati e ditta Panarese. Confermo la mia disponibilità a partecipare all'incontro. In quella sede - precisa Luca - mi aspetto, però, da parte del Comune, proposte valide dal punto di vista tecnico, legale e procedurale. Per quanto riguarda la Provincia posso confermare, ancora una volta, che l'iter seguito è stato perfettamente regolare. D'altra parte - conclude Luca - tale regolarità è stata riscontrata anche in via giudiziaria, negli ambiti promossi dalla stessa azienda Panarese».

Sulla vicenda, intanto, il dibattito politico, ai vari livelli, è già divenuto «incandescente». I consiglieri provinciali Salvatore Scarciglia (Cdl) e Biagio Ciardo (An) hanno chiesto la convocazione urgente della Commissione provinciale ai Lavori pubblici. «La Provincia - sostengono Scarciglia e Ciardo - ha il dovere di trovare una soluzione tecnica diversa da quella attuale che salvi l'opera pubblica, ma soprattutto il diritto di lavoro di tanti padri di famiglia».
A livello locale, invece, si registra la presa di posizione di An a favore del vicesindaco Lorenzo Catamo. Secondo An, in pratica, la minoranza avrebbe utilizzato le dichiarazioni di Catamo (riguardanti presunte irregolarità progettuali della circonvallazione), come pretesto per non partecipare al Consiglio di mercoledì scorso. «Nella conferenza dei capigruppo di martedì - sostiene An - l'opposizione aveva fatto intendere che non avrebbe partecipato al Consiglio, senza essere a conoscenza delle dichiarazioni di Catamo, apparse sulla stampa il giorno dopo».
Rosario Faggiano