training musicale psicosomatico

stampa - torna - chiudi...

da: Gazzetta del Mezzogiorno, 24 giugno 2002 * "Gazzetta"

 

VEGLIE/ «Training musicale psicosomatico» alla Marconi

VEGLIE.  Curare con la musica le nevrosi della vita quotidiana: parte nel Salento il primo esperimento di «Training Musicale Psicosomatico» applicato ai bambini. Ad avviarlo é la scuola elementare «Guglielmo Marconi» di Veglie, che in questo anno scolastico ha adottato l'innovativo metodo terapeutico sperimentato dal professore Realino Mazzotta, violoncellista, direttore d'Orchestra e collaboratore della scuola di musicoterapia della Comunità Emmanuel di Lecce. Il metodo ha già riscosso successo in numerosi convegni di musicoterapia e al decimo convegno mondiale di Oxford. La fase fondamentale di questo percorso musicoterapico é rappresentata dall'«immagogia musicale», ossia la capacità di alcuni suoni di suscitare immagini e sensazioni. Le immagini negative, portate dall'inconscio in superficie, vengono coscientizzate e rimosse. I bambini in particolare, attraverso i loro disegni, rappresentano immagini e sentimenti che la musica suscita nel «setting» del Training Musicale Psicosomatico, e già dal primo incontro a scuola sono emerse in alcuni piccoli soggetti immaginni negative, traumatizzate e non razionalizzate che comportavano un blocco psico-energetico comune, apparso nella fase di rilassamento profondo psico-neuro-muscolare in cui avviene la modificazione fluttuante dello stato di coscienza.
La buona riuscita dell'esperimento a scuola potrebbe così portare al superamento, già dall'età infantile, dei blocchi energetici, eliminando la disarmonia del soggetto che spesso sfocia in disturbi del comportamento.
Giuseppe Pascali