La circonvallazione? Apre

stampa - torna - chiudi...

da: Gazzetta del Mezzogiorno, 11 aprile 2002 * "Gazzetta"

 

Polemica tra Comune e Provincia per la nuova strada
«La circonvallazione? Apre»
«Ritardo minimo, in funzione da sabato»

VEGLIE - La circonvallazione è al centro di una nuova polemica. La «botta e risposta» questa volta è fra l'assessore ai lavori pubblici Lorenzo Catamo e il Consigliere provinciale Fernando Fai. Il primo lamenta la mancata apertura della nuova strada, nonostante vi sia già stata l'inaugurazione ufficiale. Fai risponde per giustificare i «pochissimi giorni di ritardo».
«L'Amministrazione provinciale - afferma Catamo - si diletta in inaugurazioni propagandistiche e non risponde alle legittime esigenze della popolazione.
Dopo la comica cerimonia d'inaugurazione, mi è stato assicurato che, nel giro di cinque-sei giorni, Veglie avrebbe avuto a disposizione la circonvallazione. A distanza di due settimane, invece, nulla ancora si nuove e per questo abbiamo fatto nuovi solleciti. E' da aggiungere che «l'apertura-non apertura» della via sta provocando anche diversi incidenti stradali».
«La comunità vegliese - conclude l'assessore - ha dovuto prima subire gli effetti tragicomici delle «distrazioni» della Provincia e dell'Amministrazione Comunale guidata dall'ex sindaco Antonio Greco che hanno fatto terminare il tracciato nelle cave Panarese; poi è stata presa in giro per una inaugurazione ridicola, svolta fra i cumuli di tufo che impediscono il transito agli autoveicoli».
«La strada - replica Fai - sarà aperta al traffico sabato prossimo.
Non sussistono, pertanto, i motivi di allarme segnalati dall'assessore Catamo. Il presidente Lorenzo Ria, in occasione della cerimonia inaugurale, comunicò ufficialmente che sarebbero trascorsi alcuni giorni prima dell'apertura della circonvallazione (la parte non interessata dalla cava Panarese, ndr.) e, in data 9 aprile 2002, ha scritto al comune che sono stati rimossi gli ultimi piccoli ostacoli».
«Il ritardo - conclude il consigliere provinciale - è stato causato dall'asportazione, da parte di ignoti, di numerosi segnali stradali indispensabili per garantire la sicurezza. La Provincia ha provveduto tempestivamente al loro ripristino e, alla fine della settimana, la nuova strada sarà percorribile. Mi auguro che l'assessore Catamo, con la stessa tempestività con cui ha segnalato un ritardo irrisorio, intervenga per risolvere i numerosi problemi che presentano le strade comunali ridotte in pessimo stato».
Rosario Faggiano