colpi a novoli e a veglie:
due anziane rapinate in casa

stampa - torna - chiudi...

da: Gazzetta del Mezzogiorno, 8 gennaio 2003 * "Gazzetta"

 

«Colpi» a Novoli e a Veglie
Due anziane
rapinate in casa

Rapinatori in azione a Novoli ed a Veglie. Nel primo centro, in due hanno colpito ieri attorno a mezzogiorno nell'abitazione di una casalinga, mentre nell'altro il «colpo» è stato messo a segno in una farmacia, la sera precedente all'ora di chiusura.
Ma andiamo con ordine.
Nella periferica via San Vito, a Novoli, i due «compari», che hanno agito con i volti coperti dalle calzamaglie e, forse, con dei grossi coltelli, hanno atteso che ricevuta la visita di una vicina, la padrona di casa, Santina Saponaro, 37 anni, lasciasse l'uscio socchiuso. E, sbucando dal nulla, hanno affrontato le due donne che, colte di sorpresa, non hanno avuto neppure il tempo di tentare la fuga per raggiungere, dal soggiorno dove si trovavano, un'altra stanza. E non hanno avuto neppure la possibilità di invocare aiuto o comunque di urlare, perché grazie al fattore sorpresa e soprattutto agitando i coltelli, i malviventi hanno intimato di consegnare denaro e preziosi, giacché solo così non sarebbe accaduto loro nulla di grave. Al cospetto delle lame pronte a colpire, la padrona di casa ha consegnato i 25 euro che aveva in tasca e, subito dopo, anche i preziosi che aveva addosso (collanina, catenina, bracciale ed orecchini). Quanto all'amica, da consegnare non aveva nulla, ed a quel punto i rapinatori hanno abbandonato il campo, fuggendo a piedi.
Scattato l'allarme, nel tentativo di individuare i banditi, si sono dati da fare i carabinieri della locale Stazione, poco dopo coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Campi Salentina. Ma per quanto abbiano potuto fare, dei fuggitivi non hanno trovato traccia.
A Veglie, invece, nel mirino è finita la farmacia della centrale via Veneto, di proprietà del dottore Antonio Catalano. Così come si era verificato il 27 dicembre nella farmacia «Negro» di via Carducci, ad agire è stato un rapinatore solitario. Che, volto coperto e pistola in pugno, si è portato via l'incasso della serata, un migliaio di euro.