Ladri in profumeria

stampa - torna - chiudi...

 

da Gazzetta del Mezzogiorno, del 17 Aprile 2001

Veglie/I delinquenti hanno agito indisturbati dopo la veglia pasquale

I ladri di notte in profumeria

Devastato il negozio, danni per decine di milioni

di FABIANA PACELLA

Un singolare furto è stato messo a segno a Veglie nella notte tra sabato e domenica scorsi. Presa di mira la valigeria-profumeria "Floriana" al civico 81 della centralissima via Vittorio Veneto, nel cuore del paese, di proprietà di Floriana D'Amato, 47enne del posto. I "soliti ignoti", con ogni probabilità della zona, avevano preparato il colpo nei minimi dettagli. Per eludere gli occhi "indiscreti" dei numerosi automobilisti che percorrono via Veneto, infatti, hanno atteso che fosse notte inoltrata e fosse passata la "buriana" dei festeggia-menti nei pressi delle chiese al termine della lunga veglia pasquale.

La signora D'Amato, che abita proprio in un appartameùto al piano superiore dello stabile, col marito e le due figlie, era a letto e non si è accorta di nulla nè ha udito rumori sospetti. I ladri sono passati velocemente attraverso i tetti delle abitazioni vicine, dopo aver scavalcato un muro di cinta hanno così raggiunto il retro della profumeria e a quel punto, agendo indisturbati, hanno forzato il lucchetto del cancello esterno e la porta d'ingresso posteriore dello stabile. Una volta dentro, hanno fatto man bassa della merce esposta nelle vetrine e sugli scaffali: borse, valigie e pelletteria di valore, calzature, bigiotteria, oggettistica, profumi e cosmetici.

I furfanti hanno arraffato tutto ciò che potevano mettendo a soqquadro il negozio e, non contenti, hanno anche danneggiato le vetrinette interne e il banco di vendita. Sono poi fuggiti riuscendo a far perdere le proprie tracce e "risparmiando' l'altro negozio, sempre di proprietà della signora D'Amato, situato poco più avanti. Ad accorgersi per primo di quanto era accaduto è stato il marito della signora Floriana, Michele Martina, agente di commercio.

L'uomo domenica mattina ha notato che il cancello del retro era inspiegabilmente aperto e, precipitatosi all'interno del negozio, ha avuto l'amara sorpresa. Uno spettacolo ancor più desolante considerando la furia vandalica dei malviventi. Il signor Martina ha quindi denunciato l'accaduto ai carabinieri della locale stazione che indagano in merito coadiuvati dal colleghi della compagnia di Campi Salentina. Al momento rimane imprecisato l'ammontare dei danni arrecati che dovrebbe con ogni probabilità aggirarsi intorno a svariate decine di milioni di lire.