"Saranno rispettati i patti"

stampa - torna - chiudi...

dalla : Gazzetta del Mezzogiono, 02 gennaio 2002 * "Politica"

 Lo Sdi, con una lettera, spiega la sua posizione sulla crisi amministrativa
«Saranno rispettati i patti»
Lo Sdi, però, continuerà a sostenere il sindaco


VEGLIE. Momenti decisivi per il futuro assetto della maggioranza di centrodestra.
La locale sezione dello Sdi ha già preso ufficialmente posizione rispetto alla vicenda, esplosa nei giorni scorsi, riguardante la possibilità che il sindaco Roberto Carlà revochi, per «mancanza di stima politica», la delega di vice sindaco e assessore al Bilancio a Oronzo Sabato.
In una nota firmata dal segretario sezionale Salvatore Frisenda, lo Sdi precisa «di non aver mai messo in discussione gli accordi presi in sede di formazione della lista per la costituzione dell'organigramma della giunta» e che pertanto «vi è la ferma intenzione di portare a termine gli impegni assunti con l'attuale coalizione fino alla naturale scadenza del mandato elettorale, senza modificazione alcuna».
Vale la pena ricordare che lo Sdi, a Veglie, appoggia una maggioranza della quale fanno parte anche Forza Italia, Cdl, Alleanza nazionale, Ccd e Gruppo indipendente. Dispone di un consigliere comunale, Antonio Cascione, che ricopre la carica di assessore allo sviluppo economico.
Con questo documento, in pratica, lo Sdi risponde alla lettera che il Cdl vegliese, dopo aver fatto quadrato intorno a Sabato chiarendo di essere determinato a «tirarsi fuori dalla maggioranza» nel caso fosse attuata l'intenzione del sindaco, ha inviato a tutti i partiti della coalizione per conoscere le singole posizioni intorno alla questione.
Nella stessa nota, Frisenda, precisando che «viene auspicata fortemente una ricomposizione della vicenda nel migliore dei modi e senza perdere di vista l'impegno assunto con gli elettori», aggiunge, però, che «nel caso non si riuscisse a risolvere il problema, lo Sdi non potrebbe far altro che rispettare le decisioni del sindaco, al quale la legge assegna pieni poteri in merito alla costituzione e modifica della giunta».
Da ciò che si conosce, al momento Carlà non ha ancora adottato nessuna determinazione e pertanto ogni ulteriore sviluppo della difficile crisi potrebbe aversi proprio in queste ore. Il Cdl, che a Veglie non è confluito in Forza Italia, attualmente dispone di tre consiglieri comunali (Oronzo Sabato, Maurizio Spagnolo e Salvatore Vetrano). La maggioranza, dunque, senza l'appoggio di quest'ultimo partito, si ridurrebbe a undici consiglieri (compreso il sindaco), mentre l'opposizione salirebbe a dieci (sette dell'opposizione di centrosinistra più i tre del Cdl).

Rosario Faggiano