scontro sul canalone

stampa - torna - chiudi...

da: Gazzetta del Mezzogiorno, 7 giugno 2002 * "Gazzetta"

 

Veglie. La minoranza torna a criticare il progetto contro gli allagamenti
Scontro sul «canalone»
E lunedì la petizione approderà in Commissione

VEGLIE - «Sulla questione del canalone la confusione è totale». L'accusa, che viene sollevata da «Insieme per Veglie», è contro la maggioranza guidata dal sindaco Roberto Carlà.
I consiglieri comunali Alessandro Aprile, Antonio Greco, Giovanni Cipolla, Giuseppe Cutrino e Giovanni Parente, ricordando le 1755 firme raccolte contro il «canalone-trincea» (l'opera che dovrebbe evitare il rischio di allagamenti), affermano che «l'Amministrazione deve tenere nella giusta considerazione la volontà espressa dai cittadini e dare immediate risposte». Secondo l'opposizione sulla vicenda non ci sarebbe chiarezza.
«C'è molta ambiguità - dice Alessandro Aprile, capogruppo di Insieme per Veglie - e l'Amministrazione, mentre ancora non riconosce formalmente la mostruosità progettuale dell'opera che deturpa l'ambiente e danneggia i piccoli agricoltori, ha bloccato di fatto l'iter della sua realizzazione. A quanto risulta è in atto un tentativo per spostare i finanziamenti regionali disponibili su un inesistente secondo stralcio del progetto».
«Attualmente - spiega il capogruppo - non si vorrebbe realizzare più il canalone, ma soltanto un canale di dimensioni più contenute. Quest'ultimo dovrebbe raccogliere le acque pluviali provienienti dal centro abitato per poi convogliarle in una cava».
«I problemi del paese s'incancreniscono - continua Aprile - e la partecipazione della gente viene mortificata perché non si danno risposte chiare in tempi brevi. Anche il ruolo istituzionale dell'opposizione, peraltro, viene mortificato. Sono state presentate interrogazioni su importanti problemi e non c'è la possibilità di discuterle perché il consiglio comunale da tempo non viene convocato».
Ieri sera, intanto, si è saputo che lunedì prossimo, durante una riunione della seconda commissione consiliare, si discuterà della petizione d'iniziativa popolare sottoscritta da 1755 cittadini contro il canalone.
Rosario Faggiano