Veglieonline.it

    chiudimi  ***   Stampa questa pagina (font: )
Da: VEGLIE DOMANI
L'ASSOCIAZIONE "VEGLIE DOMANI" SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA CIRCONVALLAZIONE



Al Presidente della Provincia di Lecce Palazzo dei Celestini
LECCE

Al Dirigente Servizio Strade della Provincia di Lecce

Petizione per la richiesta di messa in sicurezza della Circonvallazione di Veglie.

Il Comune di Veglie è dotato di una infrastruttura viaria, la circonvallazione, a servizio del transitoveicolare dell’area del Nord Salento, di proprietà dell’Ente Provincia di Lecce.
La rete viaria in oggetto, è caratterizzata da un intenso traffico lungo la direttrice Nord-Sud Salento, anche di mezzi pesanti, e da una serie di incroci pericolosi; inoltre, durante il periodo estivo, diviene importantenodo di transito dai comuni dell’entroterra verso la costa ionica.

Nel corso degli ultimi anni, e con maggiore frequenza negli ultimi tempi, la circonvallazione di Veglie è stata teatro di incidenti stradali, diversi dei quali, purtroppo, anche mortali.
Confidando nella Vs. attenzione, dovuta anche e soprattutto all’interesse pubblico sotteso alla presenteistanza, l’Associazione “Veglie Domani”, unitamente a tutti i firmatari della presente petizione, intende chiedere all’Ente Provincia, l’adozione dei più opportuni e ormai inderogabili atti di competenza,attuabili nell’imminenza, per la messa in sicurezza della circonvallazione.

L’associazione Veglie Domani, inoltre, allega alla presente sottoscrizione un progetto preliminare per la messa in sicurezza della circonvallazione di Veglie, al fine di evidenziarne le criticità presenti e sottoporleall’attenzione dell’Ente. Il progetto prevede due fasi: una riguardante le opere immediatamente eseguibili,l’altra riportante le soluzioni tecniche per una definitiva messa in sicurezza della strada. Tale progetto èredatto da tecnici regolarmente iscritti agli Albi professionali, ed è fornito dall’Associazione a titolo gratuito. Si aggiunge, inoltre, ove occorra, anche alla luce della situazione di accertata difficoltà economico-finanziaria in cui tutti gli Enti Locali versano, oltre che di “confusione” ordinamentale in merito all’assettodelle Province, che un istituto utile per il finanziamento di opere pubbliche, potrebbe essere rappresentatodal contratto di “sponsorizzazione”: occasione fornita dal legislatore (art.43 L.449/97, art.119 D.lgs.267/2000, artt. 26 e 27 D.lgs. 163/06, determinazione AVCP n.24 del 2001 e n.9 del 2012) per sopperire alla mancanza di fondi nelle casse della pubblica amministrazione attraverso la ricerca di risorse finanziarie alternative.

Veglie (LE), 01 febbraio 2015

Associazione Veglie Domani

 Il Presidente 


7/02/2015