Il portale della Chiesa Madre di Veglie

stampa - torna - chiudi...

da: Dania, 16 settembre 2003 * "Libri"

 

IL PORTALE DELLA CHIESA MADRE DI VEGLIE di Flavio Vetrano Arti Grafiche, Veglie, 2002 – sostenitore o sponsor: ditta  “Confezioni” di  Rollo Nicoletta, Veglie –

Non è da tutti possedere un vivo interesse per ogni forma d’arte. Non è da tutti avere possibilità o capacità di visitare biblioteche e di consultare archivi. Così come  non è da tutti avere consapevolezza d’essere comproprietari di un tesoro architettonico e, dopo averlo riscoperto e studiato a fondo per un esame universitario, voler mettere le proprie conoscenze a disposizione dei concittadini.

Flavio Vetrano, dopo aver consultato enciclopedie e libri di storia per poter situare nel giusto contesto politico-culturale l’opera da presentare e dopo aver effettuato a tavolino ogni possibile ricerca e studio architettonico, col suo “Il Portale Della Chiesa Madre di Veglie” ci conduce in piazza, davanti alla Chiesa Madre dedicata a Santa Irene, dove ci presenta e spiega nei minimi dettagli l’artistico portale, vero gioiello del Rinascimento.

Collocazione storica, possibili  autori, materiale, tecniche di costruzione, stile, figure, sculture, simbologia, nulla viene tralasciato. L'autore farà così scoprire anche ai profani che quei fregi, quei rilievi, sotto e in fianco ai quali si è passati mille volte senza neppure soffermarcisi ad osservarli, non sono ghirigori posti là a caso, ma figure diverse, ognuna col proprio significato e che, oltre all’opera visiva, l’insieme rappresenta  anche l’intimo, spirituale e gerarchico rapporto tra le cose, l’uomo, la Chiesa e Dio.

Il testo rivela le capacità docenti di Vetrano: è particolareggiato e comprensibile, anche laddove si fa particolarmente tecnico. (Difficile che dopo la lettura di quest’opera non sorga in ognuno il desiderio di attivarsi per saperne “qualcosa di più” in materia). Peccato che in alcuni punti diventi "ostico" per la libera collocazione di una virgola o di un accento; per la mancata, severa, correzione delle bozze: neo che si spera già rivisto ed eliminato nella ristampa, poiché l’edizione in  oggetto è stata corredata  d’un inserto, ben nutrito,  di Errata Corrige.

E’ contenuto il numero delle pagine che compongono l’opera di Vetrano: 63 in tutto; ne avrebbe meritata qualcuna in più! Viene spontaneo auspicare una riedizione di minor parsimonia, non per dare al volume un aspetto pomposo, dal quale  è evidente l’autore voglia rifuggire, ma per  permettere a disegni e fotografie di scorrere inglobati nel testo, giusto nel punto in cui sono richiamati, per agevolare lettura, osservazione e comprensione. E anche per dare un maggior respiro al capitolo “Architettura del Portale”, dove l’autore, preso da una foga appassionata, tutto presenta e tutto spiega, senza fermarsi mai!

dania

N.B. Il libro non è disponibile nelle librerie. Per poterlo reperire, rivolgersi direttamente all’autore o alla Signora Nicoletta Rollo.

Veglieonline: consiglia altri libri interessanti da leggere