NIDI D'ARAC

Claudio P. * 05 settembre 2004 * __Chiudimi_|x|__


 Ieri sera, a Piazza Ferrari, hanno suonato i Nidi D'Arac. Avrebbe dovuto suonare un altro gruoppo. Per non so quali motivi quel gruppo non ha suonato a Veglie, forse - dico forse - ha preferito altre piazze. A me personalmente non dispiace, anzi sono contento che quel gruppo abbia suonato altrove perché abbiamo avuto il piacere di ascoltare la buona musica dei Nidi D'Arac.

Mentre ero seduto ad aspettare l'inizio del concerto (dalle 21 alle 23!) accanto a me, sul marciapiede, sedeva un giovane – non di Veglie – appassionato dei Nidi d'Arac. Mi diceva che questa non è musica per la massa, ma per pochi. Non credo sia così, è una bella musica, trascinante, interessante, sicuramente per tutti.
Siamo bombardati da musica computerizzata, realizzata spesso con dei loop che si ripetono in continuazione, a volte con qualche piccola modifica, oppure da musica che, eufemisticamente, manda a quel paese.
Questa è tutt'altra musica e sono tutt'altri ritmi.
Ovviamente anche qui era utilizzato il computer e loop computerizzati, ma il loro uso era completamente diverso, non limitato a realizzare una banale base ritmica comune a centinaia di canzonette che spesso diventano anche dei tormentoni (che ti tormentano e ti stancano!).

Era incredibile la ritmica dei Nidi così martellante, robusta, incalzante. Si dovrebbe dare più spazio a musica del genere, e non come scelta alternativa a qualche gruppo che cambia piazza, ma come scelta principale.



L'assessore Francesco Milanese, attraverso una email, ha così chiarito:
13.09.2004
“La presente solo per precisare che il concerto dei Nidi d'arac è stato fortemente voluto dall'amministrazione comunale e dallo scrivente in particolare e che non rappresenta assolutamente un'alternativa ad altro gruppo (altrettanto valido)che avrebbe dovuto esibirsi. La data dei Negramaro è stata cancellata per indisponibilità della data ed il concerto dei Nidi era stato programmato comunque.
Grazie e saluti
Francesco Milanese “