SPAZI LIBERI E UTILIZZABILI

C. Penna * 24 settembre 2004 * __Chiudimi_|x|__


Scrivo volentieri a nome di due ragazzini in particolare, ma di tanti altri anonimi. Il problema è sempre il medesimo: il bisogno di spazi da utilizzare per poter tirare anche due calci!!!

Ho proposto loro di scrivere all'amministrazione, loro con tutti i loro amici, chiedendo degli spazi da utilizzare. Questi ragazzini abitano nei pressi del campo sportivo comunale, e loro stessi, nonostante l'età, si chiedono come mai c'è un campo comunale che non è però accessibile per i ragazzi. Ma se quello lo si vuole tenere chiuso per chissà quali motivi, per evitare di rovinare chissà che cosa o per evitare di pagare un custode... si diano almeno altri spazi. Mio figlio mi chiede di giocare con me a pallone, spesso lo faccio in garage; qualche volta, quest'estate, siamo andati in piazza della Costituzione, ma in modo timoroso perché non mi sembra giusto rovinare quelle piazzette.

Ma se non al campo comunale, se non sulle piazzette, se non... dove bisogna andare a tirare due calci??? Trovate un modo di dare spazi.

Già tempo fa avevo scritto qualcosa, prima di essere pregato da questi ragazzini. Inutile fare di Veglie la città del futuro se poi non esistono spazi per i bambini e per i ragazzini che vogliono giocare un poco. Non tutti hanno la fortuna di avere un prato o un grande giardino nella propria abitazione!

Forse questa sana prevenzione, la possibilità di stare insieme, eviterà anche altre problematiche nei ragazzi. Educare alla legalità è anche questo, chiedere che vengano rispettati gli spazi pubblici, le strade (utilizzandole per quello che sono e non per dei campi sportivi), ma occorre anche dare le condizioni minime.
Se poi dobbiamo costringere le famiglie ad iscriversi per forza alle palestre, ai palazzetti dello sport (un po' come è successo a Torre Lapillo, nelle parti del Belvedere, che ormai si sta costringendo chi va lì al mare a dover pagare per il posteggio e – fra non molto – a dover affittare per forza un ombrellone ed una sdraia per potersi prendere in santa pace un po' di sole o per godersi un po' del nostro incredibile mare!) allora il discorso cambia e non mi sembra una buona politica.