Spazi per i bambini

stampa - torna - chiudi...

da: C. Penna, 09 gennaio 2004 * "Liberi Pensieri"

 
Diverse idee forse sono in cantiere per utilizzare gli spazi vuoti che abbiamo e che non sono utilizzati.

Un'idea per la Struttura Polifunzionale (strano il nome polifunzionale per una struttura che non eroga nessuna funzione!). Poiché a Veglie non esiste una struttura per i ragazzi, si potrebbe pensare ad allestire una ludoteca, con annessa biblioteca proprio per quella fascia di cittadini.

Occorre anche pensare che Veglie è una cittadina composta non soltanto da adulti, ma anche da bambini e da ragazzi. Uno spazio tutto per loro non sarebbe proprio una cattiva idea.
Veglie, come del resto moltissime cittadine, non ha nulla a dimensione di bambino... potremmo cominciare noi utilizzando strutture che già abbiamo a disposizione ma che non sono utilizzate.

Inutile pensare di trasferire lì la Sala Consiliare, quella che c'è dovrebbe essere più che sufficiente; non dobbiamo pensare sempre e solo agli adulti nelle idee di utilizzazione degli spazi, ma anche ad altre fasce di cittadini.

Gli stessi anziani che si propongono per la collaborazione, potrebbero essere invogliati a trascorrere del tempo insieme ai bambini ragazzi nella ludoteca/biblioteca; sarebbe un bell'incontro generazionale.

Ovviamente, potrebbero organizzarsi delle giornate particolari, degli incontri specifici per esempio con autori di libri per ragazzi, con psicologi  ben conosciuti che incontrano ragazzi di precise fasce d'età ed ascoltino le loro eventuali inquietudini.

Si potrebbe pensare ad un laboratorio di gemellaggio con altri posti stranieri; realizzare oggi una videoconferenza è abbastanza semplice: lì potrebbe essere istituita una sala per videoconferenza con ragazzi di altri paesi e di altre culture.

Insomma l'impegno è sicuramente tanto; a queste idee se ne potrebbero aggiungere altre anche molto migliori, non tutto certamente potrà essere realizzato in poco tempo... ma iniziare sarebbe già una gran bella cosa.

Claudio Penna