Veglieonline
C. Penna * 07 ottobre 2004 * __Chiudimi_|x|__
L'aver smesso di occuparmi di Veglieonline è stata una scelta libera e personale. Da tempo ho espresso l'opinione, certamente personale, che questo tipo di siti si sono rivelati ormai un fallimento, hanno fatto il loro tempo. Veglieonline è nato nel febbraio del 2000; ha cercato di non copiare da nessun altro sito e di non inserire inutile materiale o continui rimandi a contenuti di altri siti, per evitare di vedere sempre lo stesso materiale che gira su internet. Abbiamo cercato, anche se dovrei parlare tranquillamente in prima persona, di renderlo un sito di tutti e per tutti; a differenza di quanto mi scrisse nei primi tempi un certo Observator, non abbiamo mai censurato nessuno, abbiamo evitato certamente qualche messaggio offensivo diretto a precise persone. Siamo stati anche criticati, appena nati, quando abbiamo inserito i primi forum perché abbiamo detto che sono forum certamente aperti a tutti ma con un "supervisore", chi ci ha criticato per questa aggiunta non aveva la più pallida idea di cosa fossero i forum perché, diversamente, avrebbe saputo che quasi tutti i forum hanno un supervisore il cui compito è quello di eliminare i messaggi chiaramente lesivi e/o offensivi, illegali, pornografici e similari. Insomma abbiamo ricevuto diverse critiche, ma anche molti apprezzamenti.
Ritengo che ormai non ha senso tenere su un sito che non ha più la funzione di una "piazza virtuale", un sito per lo scambio di idee e di opinioni.
Questo spiega anche il silenzio che da qualche mese si nota nelle pagine di Veglieonline.
Qualcuno parlava di "crisi" dei siti in generale; non so lontanamente di quali siti si tratta; i siti così fatti sicuramente sono destinati a morire se diventano nicchia di pochi o addirittura di uno o due persone.