LA VIABILITA': UN PROBLEMA

Macigno62 * 26 agosto 2004 * __Chiudimi_|x|__


La viabilità è sicuramente uno dei grossi problemi attuali di Veglie. L'altro ieri dovevo fare alcune commissioni a Veglie, prima di partire mi sono studiato il percorso. Ho concluso che sarei dovuto passare prima dal benzinaio per mettere un po' di benzina.

Mi trovavo vicino alla sede municipale, Banca Unicredit e dovevo andare alla parrocchia di San Rocco: quale strada fare? Andare verso la farmacia Negro, svoltare a destra per via Manzoni, poi via S.ta Maria, quindi andare a finire sul largo San Vito e infine, dalla Piazza Umberto I, scendere per la parrocchia? Oppure andare per via Alfieri, quindi per l'Osanna e poi prendere via Osanna, andare a finere sulla via Leverano e quindi alla parrocchia? In ogni caso un bel giro. Giunto lì in parrocchia, dovevo andare sulla strada di Salice, nei pressi della Gelmar. Altro problema. Anche qui c'era un bel dilemma: salire per via Roma, quindi per via Garibaldi, poi via Santo Spirito, girare attorno alla piazza XXV luglio, poi via Manzoni, quindi via Santa Maria e, infine, via Salice. Oppure... nessun oppure, questa è la via più breve. Conclusione: la viabilità è davvero penosa. Ogni volta che si gira dentro Veglie occorre farsi i calcoli per bene e, soprattutto, occorre fare tanta inutile strada nel centro abitato.

Adesso stanno rifacendo la piazzetta di fronte alle “ex scuole di Plastica”, in via D. Chiesa, si spera che lì la viabilità sarà ben studiata. A proposito di questa piazzetta in rifacimento, proprio giorni fa una ragazza che abita nei pressi di detta piazzetta – e che ovviamente non è daccordo con il rifacimento della piazzetta - mi diceva che questa amministrazione in un solo colpo sta distruggendo tutti i luoghi-ricordi di tanta gente vegliese. Va bene rifare, anche se a volte è sufficiente sistemare, ma rivoluzionare tutto da cima a fondo è davvero un po' troppo.

Se restano delle panchine disponibili dopo tutti questi lavori, non sarebbe male sistemarne alcune nei luoghi in cui sostano i genitori in attesa dell'uscita dei bambini dalla scuola. Lungo la via Convento ci sono molti ragazzi che attendono il pullman dopo l'uscita della scuola, non sarebbe male fare qualcosa che li riparasse dalla pioggia o dal sole caliente nella lunga attesa.