FIAMMA TRICOLORE E D.C.

Achille R.  * 04 gennaio 2005 * __Chiudimi_|x|__


E' apparso, in occasione del Natale appena passato, "Fiamma Tricolore"  di An. La maggior parte degli articoli sono di Lorenzo Catamo e dei Milanese; entrambe, tra l'altro, fanno un piccolo resoconto della loro vita amministrativa. Tirano in ballo i portali vegliesi (veglienews e veglieonline). Da questo portale, appunto, mi permetto qualche riflessione.
Entrambi gli ex assessori hanno posto fortemente l'accenno sul riapparire di orfani di mamma DC parlando di essa come di qualcosa da dimenticare in modo assoluto per la sua negatività, Catamo spera che "improvvisamente si possa alzare un vento impetuoso che spazzi del tutto e senza rimedio i meschini e le loro meschinità", parla di "Nostalgie" di una DC che, in definitiva, che cosa ha avuto di buono? "non si può non rispondere che essa è stata importante per la difesa dei valori del Cristianesimo. Ma poi, aveva degenerato...". La conoscenza dimostrata della DC e di tutta la nostra recente storia politica dal '48 in poi, sembra davvero mostruosa se tutto viene ridotto a questa frasetta da manuale propagandistico! Anche Lorenzo Milanese vede che "aleggia sempre nell'aria lo spettro della vecchia democrazia cristiana, fatta di voti clientelari e promesse mai mantenute" e conclude che questi signori debbono starsene a casa perché i giovani sono stufi di tutti i raggiri per accaparrarsi la poltrona! Quanto conosce poco della vita politica sottobosco della nostra cittadina il nostro Milanese! Pensa che la vecchia democrazia cristiana abbia ottenuto voti in quel modo, mentre pensa che tutti quei signori che si sono succeduti abbiano candidamente ottenuto i loro voti per il loro bel programmino che qualcuno in "Luoghi comuni sulla politica" ha evidenziato che non sono mai stati realizzati! E' vero, la pazienza popolare è davvero al limite.
Sono in molti a dimenticare che quando si parla di malgoverno o di tragedie vere e proprie si punta, giustamente, il dito verso regimi di destra o di sinistra... e spesso certi modi di ragionare continuano ad essere totalitari. Sentire qualcuno che profetizza: "... ma io continuo a sperare che improvvisamente si possa alzare un vento impetuoso che spazzi del tutto e senza rimedio i meschini e le loro meschinità"... che cosa vi richiama alla mente? Quanti hanno preteso di spazzare via con  la violenza altre persone? Quanti hanno messo in atto e quanti hanno permesso (sotto il loro governo) tale "spazzare via"?

Lascio stare le critiche agli assessori della polizia municipale e alla stessa polizia municipale, della sanità, delle politiche sociali e allo stesso ex sindaco in quanto poco fermo nel prendere le decisioni politiche tipiche di un primo cittadino. Sarà argomento di ulteriori interventi.

Achille R.