STORIE DI CULTURA...(!)

C. Buccarella  * 31 ottobre 2005 marzo 2005 * __Chiudimi_|x|_ (sezione messaggi)


Questo è l'articolo di Cosimo Buccarella presente nella sezione dei messaggi; lo abbiamo messo qui per una maggiore comodità di lettura. Il titolo al presente articolo è nostro. Veglieonline.


"Non leggo mai Veglie On Line, forse perchè sono poco "elastico" di mente per poter comprendere la mentalità del mio paese natio. Oggi un mio caro amico mi invia un link all'articolo sulla festa di halloween di G. Malerba e, come mi succede ormai spesso leggendo storie di "cultura simile", mi scuote un brivido misto di sorriso e rabbia.
Sbuffo e poi tra cinque minuti tornerò a pensare alla vita di tutti i giorni di una realtà che è ben più avanti di un mondo che sembra essersi sempre più fermato in alcuni paesi di questa povera italia cattolica. (italia volontariamente a lettera minuscola poichè non riconosco l'esistenza di uno stato sovrano che porti tale nome. Ma questa è un'altra storia).
Sbuffo e mi arrabbio quando sembra che "qualcuno" voglia bloccare il mondo e la società, per farla tornare nel medioevo piuttosto che farla progredire alla ricerca dell'uomo nuovo tanto acclamato dai più grandi filosofi della storia. Stranamente questi signori sono sempre da ricondurre ad una setta classista e sovrana che gioca a minacciare TUTTI gli uomini (non solo i propri sudditi quindi), all'oblio e alle tremende punizioni di peccati (??) commessi anche solo respirando, amando, sorridendo. Pensiero personalissimo il mio, assolutamente, e lungi da me di voler portare scompiglio in quel mondo ovattato che fa star bene pochi e soffrire nel profondo molti.

Volevo solo far notare a chi di dovere come anche la realtà di questo sito Veglieonline.it, sia "inquinata" da una corrente "filosofica" che poco ha a che fare con la libertà di pensiero, di espressione, e culturale dei cittadini di Veglie.
Voi profetizzate questo sito come un servizio alla cittadinanza... ma così poi non risulta, in quanto appare come il pulpito apocalittico di alcune fette estremiste che lo utilizzano inculcando sciocchezze e urlando al pericolo imminente. Mio Dio! Possibile che al 2005, un paese di uno stato, l'italia, che si professa laico e sviluppato, abbia ancora la voglia e la mente pronta ad avere paura di una festa? Di vestirsi da maschera? Di divertirsi? Possibile che ancora oggi ci sia più che la gente che ha fede liberamente in queste cose, chi si OSTINA AD ALLARMARE, ACCUSARE, GIUDICARE e soprattuto CONDANNARE il prossimo? Assurdo... Decisamente assurdo.

Sottolineando il fatto che non voglio star qui a spiegare se e la festa di Halloween è da considerarsi un bene o un male, poichè personalmente ho ancora la voglia e l'ardire di lasciare agli altri le proprie decisioni, senza criticare ne tantomento condannare nessuno, vorrei solo sottolineare come mi sembri assurdo che in una situazione mondiale come quella in cui ci troviamo, tra milioni di morti per fame ogni anno, con guerre e genocidi in Africa, con la lotta alle grandi malattie e l'inquinamento che l'essere umano ha portato nel mondo.. ci siano ancora "PROFETI" che godono a mascherarsi da tali, e invochino al perdono divino(?!) per una festa in maschera!!! Assurdo.... Buona vita a tutti... a colori o in bianco e nero... come vi pare. Cosimo Buccarella "a due cose non vi è mai fine. All'universo, e alla stupidità umana." Albert Einstein

Cosimo Buccarella