FRASSANITO (PANIFICIO) UN CITTADINO "BENEMERITO" - I

stampa - torna - chiudi...

da: Claudio Penna, 27 agosto  2003 * "Liberi Pensieri"

 

UN CITTADINO BENEMERITO

Spesso, le domeniche d'estate da giugno in poi, mi trovo ad acquistare il pane dal Panificio Biscottificio di Frassanito, in via Mazzini, il forno di "Cico", ce l'avete presente?

 

Ebbene, credo che se un cittadino deve essere insignito del riconoscimento di "Benemerito" dovrebbe essere proprio lui. Veglie è famosa in gran parte del salento grazie proprio a questo panificio, tutti coloro che passano da Veglie sostano da lui per il pane domenicale, la circonvallazione viene spesso scansata per poter entrare in Veglie ed acquistare il pane da "Cico". Quanta pubblicità è riuscito a fare a Veglie, quanta notorietà ha portato a Veglie!

 

Un semplice fornaio ha trovato la strada per pubblicizzare Veglie, per far sostare tantissimi passanti da Veglie.
 

«Veglie turismo» significa forse "Panificio e Biscottificio Frassanito"? Nei vari anni la Pro Loco, con i vari  presidenti e consigli, non sembra sia riuscita a far partire il carrozzo di Veglie turistica, non ci sono riusciti gli assessori dei vari rami: Frassanito ci è riuscito!

 

Veglie ha tanto, adesso abbiamo anche un Convento restaurato, aperto, inaugurato e chiuso!

 

Veglie è crocevia estivo di diversi paesi limitrofi e della stessa Lecce, eppure non riusciamo a creare qualcosa di intelligente che attiri un po' di turismo. Dovremmo forse ripensarci su un pochino. Non credo che Veglie abbia meno di molti altri paesi, anzi. Abbiamo il convento, l'ipogeo, una stupenda chiesa madre, un'accogliente e capiente piazza Ferrari, decine di masserie, una comoda circonvallazione, volendo anche un parco giochi Gaurini (che è più un pericolo pubblico!), aziende vinicole come si deve, macchia mediterranea, ...
Potremmo proporre itinerari turistici, visite guidate in paese ed in zone limitrofe, dei laboratori artigianali permanenti... 
Claudio Penna