PENSERI E PAROLE PER MESCIU COSIMO

stampa - torna - chiudi...

da: Dania, 1 novembre 2003 * "Liberi Pensieri"

 

“PENSIERI E PAROLE PER MESCIU COSIMO"

Casella di testo:  Sfogliando qualche foto scattata giù in giardino, incontro, guarda caso, il nonno Cosimino! Accanto ad un geranio - la mia sorpresa è tanta - lo vedo sulla sedia accostata a mo’ di panca.

 Mi pare silenzioso, direi, piuttosto assorto; per pause intellettuali, in mano tien gli occhiali. Non è solo soletto: vestito della festa, capelli da Fatina, seduta a lui di fianco sta nonna Costantina!

Con voce emozionata, mi par di balbettare: “Mesciu! Maestro Cosimo! Si lasci salutare!” “E' grazie a ”vuvuvu punto it“, di cui sente parlare, se grande, grande amico, proprio così m’appare!”

 Enorme è il desiderio di starla ad ascoltare!… Potrei non fare caso allo scender della sera, se m’impartisse lei lezion di storia vera!

Vorrei che mi parlasse dei tempi del Bodini; della magra terra d'Arneo; dei moti contadini! Di tutti quei braccianti che ha veduto andare, col fagottino in spalla e già il sogno di tornare!

E poi del nostro Veglie! Davanti ho la cartina: Maruggio; Monterruga; Salice; Sarcito; Martiri d'Otranto; Madonna di Loreto: esiste un sol pertugio rimasto a lei segreto?

Vecchia Veglie-Leverano; Spartifeudo-Salice; Marracci-Murracchi; Marchioni; Cerfeta-Vocettina: c'è forse un qual sentiero, oppure una  stradina,  da lei mai transitata di sera o di mattina?

Or  tanto  si discorre di canali, ponti, circonvallazioni, opere da spese enormi: milioni su milioni!  Intanto  altre strutture restan là  da  ultimare: che cosa, sia sincero, le viene da pensare?

Mi dica ancora:” Quella sua piazza antica, le va che la stravolgano per renderla più ardita?” Non crede? “E’ come se prendessimo la bella nonna ‘Ntina e tosto la truccassimo da giovane Velina! …”

Certo che l’oggi è bello, senz’altro più del ieri, ma  quelli che ritornano, non sono forestieri!  E’ per colmare il cuor - il tempo ora non manca - che vanno a ricercare fontana, pietra e panca!

Quest’anno per le feste oh, nonno Cosimino, farebbe riattivare carretto e calessino? Odio, dolore e noia potremmo trainar via, per star poi tutti insieme, con gioia ed allegria!

Lo so, è solo un sogno! Non è che un'utopia!

Dania