Impressioni sul dibattito "TERRORISMO IN ITALIA"

stampa - torna - chiudi...

da: C. Penna, 23 giugno 2002 * "Liberi Pensieri"

 
Abbiamo atteso molto per questo interessante dibattito; era stato previsto per Maggio, poi è stato spostato a Giugno e, finalmente, il 22 è stato realizzato.

Due grossi personaggi: l'on.le Alfredo Mantovano (Sottosegretario di Stato - Ministero dell'Interno) e il sen. Giovanni Pellegrino (già Presidente della Commissione Stragi).

Entrambi hanno dibattuto su argomenti molto grossi, molto seri: dall'omicidio di Moro, di D'Antoni, al terrorismo islamico e alle Brigate Rosse. Ci si è chiesto se esista una qualche relazione tra il terrorismo nostrano e quello internazionale, se esistano legami tra le Br e il terrorismo islamico e gli stessi movimenti antiglobalizzazione.

Si è parlato di verità storiche politiche mai rivelate, nel senso che si è più che discusso delle indagini, dei mandanti, delle ideologie ma non si è mai discusso seriamente sulla politica di questi fatti.

Per lo stesso terrorismo islamico le cose non sono cambiate: non ci si chiede seriamente quali siano le cause che lo generano, ma si preferisce andarlo a controllare e a sottometterlo con bombe e controbombe.

Tutte cose interessantissime e siamo grati all'assessorato alla cultura, dott. Milanese, per la proposta e speriamo che ce ne siano molte altre in futuro... ma... il dibattito dov'era?

Un incontro di tale portata credo sia stato in qualche modo sprecato, personaggi di tale elevatura sono stati ridotti a scambiarsi le proprie idee e/o opinioni senza l'intervento - necessario - da parte dei presenti che hanno solo dovuto "subire" tante interessanti notizie ma da muti spettatori e da impotenti interlocutori.

Si è dovuto ascoltare - a volte in modo insofferente - uno "scambio di idee" tra i due relatori facendo continui salti mortali mentali-temporali-geografici per continuare a seguirli; c'erano, invece, diversi punti da chiarire nella stessa serata, a caldo, sulle parole pronunciate proprio dai  relatori.

Perché è stato dato quel taglio al dibattito? Anche i presenti, pur non essendo così addentro in qualche tematica - come lo erano invece i relatori - hanno proprie idee e qualcosa da voler chiarire e chiedere o su cui anche - eventualmente - dissentire.
Claudio Penna

Accogliamo altre impressioni