Non invidio Berlusconi!

stampa - torna - chiudi...

da  Giuseppe Posi, del 26 maggio 2001

Ieri, mentre si "chiacchierava" secondo il noto uso su Silvio Berlusconi, qualcuno se n'è uscito con una frase del genere: Silvio e' sempre un grand'uomo e chi ne parla male lo fa per invidia.

Invidia…

Mi sono inevitabilmente messo a pensare a questa frase, mi piace conoscere e capire la gente che frequento e per fare questo in genere non trascuro neanche i minimi dettagli, neanche le virgole e mai e poi mai una frase.

Francamente io non invidio Berlusconi, né per i soldi né per il potere. I miei valori di vita sono altri e considero i soldi soltanto una piacevole "vaselina" con la quale si rende più facile il rapporto con la vita... [...]

Invidia…

Io non sono immune da questo sentimento, ma invidio valori veri, che non confondo con la "borsa valori". Invidio la cultura, la creatività (c…..zo se l'invidio!), l'umanità delle persone, altro che i soldi! Invidio Gandhi, Madre Teresa, Albert Schweitzer, Michelangelo, Raffaello, Kant, Dostojevskij…. Altro che Silvio Berlusconi!

Ma chi lo invidia Silvio Berlusconi? Chi probabilmente oltre ai soldi non ha dentro di sè proprio altro! E magari si riempirà anche la bocca della parola Dio per esorcizzare i demoni che si porta dentro.

In questo strano periodo storico nel quale tutto ci sembra così confuso e destra e sinistra appaiono uguali e politicamente magari lo sono pure, non è difficile confondersi e credere che i valori siano cose che possono stare fuori da noi.

Ma i valori sono solo quelli che stanno dentro e che pongono l'UOMO, con le sue debolezze e le sue forze, in testa a tutte le graduatorie di importanza.

Voglio potermi addormentare la sera senza pensare ai ragazzini che domattina salteranno sulle mine che la MIA società finanziaria ha appena sovvenzionato ad un qualche politico bastardo in un qualche angolo dimenticato del mondo.

Voglio addormentarmi senza dover pensare che il pallone di cuoio, che mio figlio usa per giocare, e' stato pagato con i soldi riciclati di una qualche ragazzetta albanese che sta sulla strada con qualche cicatrice in più in faccia per "convincerla" a rimanerci.

Non ho soldi…. E non invidio Berlusconi.

                                                                                                 Giuseppe Posi