Struttura fieristica

stampa - torna - chiudi...

da: Claudio Penna, 15 febbraio 2002 * "Liberi Pensieri"

 

PICT0001.jpg (166676 byte) PICT0002.jpg (164688 byte) PICT0007.jpg (48532 byte) PICT0004.jpg (165820 byte) PICT0003.jpg (163564 byte)

La struttura fieristica di Via Salice.

Da diversi anni abbiamo a Veglie questa incredibile struttura fieristica. Perché si chiama così? Perché per due anni consecutivi si è svolta la fiera dell'artigianato locale e perché sia trova in via Salice? Non credo che questo sia sufficiente a giustificarne il nome.

Quale fine farà? Rimarrà una cattedrale nel deserto? Sarà un deposito non provvisorio ma definitivo? Si aspetterà che abbia problemi strutturali e poi non sarà più agibile? Insomma i soldi della comunità vegliese spesi per quella enorme struttura, sono stati gettati via? Hanno pagato solo ingegnere, operari...?

Come cittadino mi pongo diverse domande. Mi chiedo perché non è utilizzata; perché non è affidata a dei cittadini o se c'è qualche progetto in cantiere. Da quello che vedo, passando da lì ogni mattina recandomi al lavoro, vedo solo un grande abbandono: cani rintanati in quella zona, scritte gigantesche cominciano a far la loro comparsa sui muri, vetri di insegne rotti...

L'amministrazione immagino che si sta ponendo il problema di quella struttura, sarebbe interessante sapere cosa si sta proponendo. Del resto non è l'unica struttura vegliese che verte in stato di abbandono e che viene insistentemente richiesta da diverse associazioni o gruppi.

Crea  molto dispiacere vedere simili strutture così deserte. Alla loro origine ci sarà stato sicuramente un progetto. Che fine a fatto quel progetto? Quali cause non ne hanno permesso la realizzazione?

I giovani hanno bisogno di spazi; a Veglie sembra che esistano solo le sale-gioco come punto di ritrovo; sarebbe necessario creare anche altri punto di ritrovo di diverso tipo; sicuramente questa struttura fa al caso per diversi giovani, per diverse attività; un potrebbe essere la giusta collocazione per un enorme laboratorio multifunzionale. Insomma spero che le idee in cantiere per quella struttura non siano solo dalla parte dell'Amministrazione, nel senso che non se ne monopolizzi l'uso privando i giovani e tutta la cittadinanza di spazi.

Un consigliere comunale ha detto che questa amministrazione è dalla parte dei  bambini (vorrei chiedergli se conosce qualche amministrazione contro i bambini!!!), sarebbe bello essere anche dalla parte dei giovani e di chi ha idee per questo nostro caro paese in cui viviamo e vogliamo viverci degnamente e dignitosamente.

Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per l'ex mercato coperto...
Claudio Penna