Chi garantisce la civile vivibilità a veglie?

stampa - torna - chiudi...

da: Claudio Penna, 30 maggio 2002 * "Liberi Pensieri"

 
A Veglie sembrano che esistano diverse zone totalmente in balia di se stesse. Una di queste è la zona della scuola media: presidiata dai vigili urbani durante l'orario di uscita e di entrata dei ragazzi a scuola ma poi completamente lasciata a se stessa. La scuola ha dovuto intervenire con i carabinieri per far andare via un gruppo di giovani che, incuranti delle lezioni scolastiche, incuranti di qualsiasi orario, suonavano tranquillamente un specie di tamburo con le mani disturbando non poco le attività scolastiche - di mattina - e la tranquillità dei cittadini residenti nella zona - il pomeriggio e la sera anche inoltrata. Adesso a quel gruppo se ne è sostituito un altro, che ogni giorno aumenta sempre di più. Questo spiega anche le giuste perplessità espresse da diversi cittadini su quanto succede nei pressi della scuola media. Sarà facile passare da qualcosa di leggero a qualcosa di molto più pesante; sarà facile - purtroppo - far abboccare ad un amo grosso pesci che non stanno molto alla larga di piccoli ami.

Un altro luogo abbandonato a se stesso è la Piazza della Costituzione. Qualche giorno fa mi trovavo a discutere con un paio di genitori di bambini piccoli come il mio; siamo giunti alla stessa conclusione: è impossibile portare i bambini in quella piazza e tanto meno è possibile immaginare di lasciarli giocare soli. Ci sono diversi ragazzi che utilizzano quella piazza per diversi scopi: scorazzare con gli scooter, con le bici; al solito incuranti se ci sono altre persone che sono lì per distendersi, se ci sono bambini piccoli che possono attraversare velocemente il vialetto. La cosa peggiore che succede lì è quando giocano con palloni, anche di cuoi. In cosa consiste spesso il gioco: nel lanciare il pallone quanto più in alto possibile (con i piedi, ovviamente), appena viene giù lo si ritira in alto: dove cadrà? Questo non interessa: potrà cadere sulla testa di un bambino che si trova sull'altalena o sullo scivolo, su un passante che si trova lì, su un genitore che sta badando al figlio, su una macchina che sta costeggiando la strada: NON IMPORTA A NESSUNO l'essenziale è tirare il pallone in alto.

Tra l'altro, anche la zona della scuola media sta diventando un campetto di calcio esattamente come la piazza della Costituzione. Ma i VIGILI URBANI dove sono?!?

Chi garantisce l'osservanza delle minime regole di comportamento e di civile stare tra le persone? Chi garantisce una minima vivibilità nella nostra cittadina? Quale è il ruolo dei vigili urbani che il nostro paese ha anche in abbondanza e ben motorizzato?
Claudio Penna